Birdland

Euroradio Jazz Orchestra: una fucina di giovani talenti

di Maurizio Franco

  • 12 October 2015, 23:00
Euroradio jazz orchestra 2015 concerto

Euroradio Jazz Orchestra 2012

Birdland
Da lunedì 12 ottobre a venerdì 16 ottobre 2015 alle 23:00

A margine del concerto che l’Euroradio Jazz Orchestra 2015 terrà all’Auditorio RSI di Lugano il 16 ottobre, nell’ambito della nuova stagione Tra jazz e nuove musiche di Rete Due, Birdland presenta una selezione di musiche dagli archivi della RSI rappresentativa di quella che è stata la storia di questo evento promosso ogni anno congiuntamente dall‘UER (Unione Europea di Radiodiffusione) e da una radio ospitante.

Sin dalla metà degli anni ’60 l’Euroradio Jazz Orchestra è una straordinaria occasione di incontro offerta a giovani musicisti provenienti dai più svariati paesi designati di volta in volta dai produttori del jazz delle varie Radio nazionali. Un’orchestra “effimera”, che si riunisce per una settimana, che lavora con un direttore prescelto su musiche scritte appositamente e che si presenta in pubblico per alcuni concerti, registrati e distribuiti in seguito sul circuito Radio internazionale. Spesso coloro che vi hanno partecipato hanno prolungato le belle complicità nate durante tale esperienza e a volte tale vetrina ha messo in mostra talenti poi affermatisi sulla scena musicale internazionale.

Per il 2015 l’incarico di ospitare l’importante manifestazione è stato affidato alla Svizzera, dove l’Euroradio Jazz Orchestra torna, sotto l’egida della SRG/SSR, per la terza volta: la prima fu nel 1974 quando a dirigerla era stato chiamato un giovane George Gruntz, poi diventato icona del jazz elvetico; la seconda nel 2004 quando l’orchestra si esibì sotto la direzione di Mathias Baumann al Festival di Sciaffusa e, per la prima volta, all’Auditorio RSI. Il direttore d’orchestra e compositore invitato quest’anno è il ginevrino/brooklyniano Ohad Talmor. Altri due svizzeri faranno parte dell’orchestra: il sassofonista Tapiwa Svoswe selezionato da SRF e il contrabbassista ticinese Simon Quinn scelto dalla RSI.

Maurizio Franco ci propone un percorso attraverso brani che hanno segnato le varie edizioni dell’orchestra, dagli anni ’90 in poi. Molti i musicisti svizzeri coinvolti nel progetto, tra cui Co Streiff, Matthias Spillmann, Rafael Woll, Patrick Lehmann, Jean Lou Treboux, Wolfgang Zwiauer e il compianto batterista Fabian Kuratli per non citarne che alcuni. Diversi anche i ticinesi, tra i quali Danilo Moccia, Guido Parini, Max Pizio, Sergio Menozzi, Emanuele Di Nardo.

Vedi anche: Tra jazz e nuove musiche / ohadtalmor.com / simonquinn.ch / la pagina Facebook di tapiwa.svosve

Ti potrebbe interessare