Birdland

Jazz gitano e dintorni

con Maurizio Franco

  • 20 dicembre 2016, 00:00
Gypsy Jazz
  • iStock

Birdland
Da lunedì 30 maggio a venerdì 3 giugno 2016 alle 23:00
IN REPLICA da lunedì 19 a venerdì 23 dicembre 2016 alle 23:00

La musica gitana - al pari del jazz - è, diremmo quasi per definizione, un’arte dell’incontro. Si è sempre nutrita delle influenze delle culture alle quali il nomadismo del popolo zingaro si è esposto, integrandole in un’espressione musicale originale ed unica. Il jazz, e in particolare lo swing, non sono sfuggiti a questo processo.

Maurizio Franco tratteggia in questa serie di Birdland la “galassia” del cosiddetto jazz gitano che, a seconda dei luoghi dove si è sviluppato, ha assunto le più diverse denominazioni.

Partendo da rare registrazioni del capostipite di questo filone, il grande chitarrista belga Django Reinhardt, si potranno apprezzare anche altri pionieri del genere quali Gus Viseur, Matelo Ferret o l’italiano di origine rom emigrato in Francia Henri Crolla. Sul versante spagnolo si ricorderà il sassofonista Pedro Iturralde, precursore dell’incontro tra jazz e flamenco, che ebbe fra i suoi collaboratori Paco de Lucia. Spazio sarà dato pure a Bireli Lagrene, il jazzista gitano in attività oggi più celebrato, così come al francese Christian Escoudé o all’ungherese Babsik. Una puntata sarà pure riservata all’attualità del genere, ai musicisti che oggi tengono viva questa tradizione, con pure le recenti declinazioni del cosiddetto electro swing.

Ti potrebbe interessare