Immagine libro "La leggerezza creativa"
Caffè Zimmermann

Il concetto di leggerezza come elemento vitale nella musica e nella vita

Costruzione del luogo sicuro

  • Foto: Tartari Barbara, redattrice e programmatrice RSI
  • 15.4.2024
  • 46 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica
Di: Barbara Tartari

In questo ciclo di sei puntate ci faremo portare per mano dalla musica di Mozart, straordinario esempio di levità espressiva, e dalla scrittura di Italo Calvino che al tema della leggerezza ha dedicato un’ampia riflessione nella prima delle sue Lezioni americane.

Secondo Calvino la “leggerezza” non è superficialità ma è una condizione precisa e determinante, l’espressione della vivacità e della mobilità dell’intelligenza umana.

La ricerca della unicità della persona, dei suoi talenti e qualità porta leggerezza sia nelle parole sia nelle immagini. Dunque, anche nella musica e attraverso la musica.

Leggerezza vuol dire anche reinventarsi, essere creativi rompendo le regole convenzionali per scoprire la propria unicità, come in un gruppo jazz, i cui membri si ispirano reciprocamente con forza, determinazione e leggerezza.

La Leggerezza creativa è il titolo di un libro, pubblicato da “Guerini e Associati” nel 2023, e di un approccio innovativo sviluppato dal Dottor Wolfgang Ullrich, psicoterapeuta, formatore, professional coach nonché pianista. Oltre alla sua attività di psicoterapeuta, collabora con l’Ambulatorio Sol Diesis per musicisti presso la Fondazione Don Gnocchi di Milano.

Nel Professional Coaching accompagna i musicisti ad esplorare la profondità della propria espressività, imparando ad affrontare situazioni di performance con “leggerezza”, permettendosi di esprimere la propria unicità di musicista.

Sarà lui la nostra guida e attraverso i concetti di “leggerezza” e di “rappresentazione giocosa cercheremo una strada per trovare un equilibrio di “buona vita”, per sviluppare la propria creatività e ricercare quell’autenticità che possa rendere le persone più libere nella propria espressività. E dunque vivere meglio con la musica e per la musica.

Nella puntata conclusiva daremo spazio alle voci di alcuni musicisti, tra cui il violinista Salvatore Accardo e il pianista Pietro Bonfilio, che ci racconteranno della loro esperienza di crescita personale attraverso la creatività.

Scopri la serie