Colpo di poesia

Autunno

con Silvio Raffo

  • 19 ottobre 2015, 22:00
iStock_000049974360_Medium.jpg
  • iStock

COLPO DI POESIA
Da lunedì 19 ottobre a venerdì 23 ottobre alle 20:00

L'autunno, magnifica e coloratissima stagione agreste dei raccolti, ma anche delle giornate che si accorciano inesorabilmente e che diventano sempre più grigie, ha da sempre ispirato i poeti. Questo suggestivo momento dell’anno che ci induce alla meditazione sul tempo che rapidamente ci sfugge, è evocato da Silvio Raffo attraverso i versi di cinque poesie di altrettanti autori.

Settembrino il primo appuntamento, quando è tempo di migrare con I pastori di Gabriele D’Annunzio, che in terra d’Abruzzi lasciano gli stazzi e vanno verso il mare: scendono all’Adriatico selvaggio che verde è come i pascoli dei monti.

Vincenzo Cardarelli ci ricorda che l’autunno già lo sentimmo venire e che incede con lentezza indicibile, il miglior tempo della nostra vita.

Antonia Pozzi evoca le avversità meteorologiche subite: piovve tutta la notte sulle memorie dell’estate. Al buio uscimmo entro un tuonare lugubre di pietre, fermi sull’argine reggemmo lanterne a esplorare il pericolo dei ponti.

Giacomo Zanella invece ci ricorda i momenti felici nel giorno festivo di San Luca. Due tende sul sagrato con nastri a più colori e con flanelle: due tavole con rosolio e con ciambelle. E vendita di vino sul sagrato. Allo stridore di un violino nel prato, danzano con i giovani le più belle.

Niccolò Tommaseo, osserva nostalgicamente la vita che lentamente si assopisce: foglia, che lieve a la brezza cadesti sotto i miei piedi, con mite richiamo, forse ti lagni perché io ti calpesti. Mentre eri viva sul verde tuo ramo, passai sovente, e di te non pensai; morta ti penso, e mi sento che t’amo.

Ti potrebbe interessare