Colpo di scena

Io in te, tu in me

Mary e Percy Shelley, la passione di cambiare il mondo, di Margaret Rose e Carla Sanguineti

  • 14 marzo 2016, 14:30
MaryShelley

Richard Rothwell, Mary Shelley

  • Wikipedia

COLPO DI SCENA
Da lunedì 14 a lunedì 21 marzo 2016 alle 13:30

(prod, RSI 2009)

con Massimo Loreto, Alice Torriani, Giovanni Rossi

Suono: Lara Persia

Regia: Massimo Navone

Due autrici, un regista, tre interpreti e una storia appassionante, nata come pièce teatrale sugli Shelley che abitarono a San Terenzo in Liguria per 6 mesi nel 1822, la storia è stata adattata per la radio dalle autrici Carla Sanguineti e Margaret Rose.

Per meglio far comprendere e apprezzare la figura di Mary Shelley le autrici si sono ispirate alla sua vita e alla sua straordinaria attività di scrittrice ancora quasi ignota, se si eccettua il celebre Frankenstein peraltro non generalmente conosciuto come opera sua. Sono molti infatti i romanzi e gli scritti che collocano Mary Shelley tra le principali autrici del Romanticismo inglese.

L’amore per Percy e la complessa relazione fatta anche di passioni per l’arte, la letteratura e la politica (in quegli anni che videro la Restaurazione e i moti rivoluzionari della prima metà dell’800), sono il fulcro della storia, che ripercorre le tappe della loro vita in comune, fino alla prematura morte di Shelley, e poi della solitudine di Mary a Londra.

Il radiodramma è riproposto agli ascoltatori di Rete Due in occasione dell’esposizione “Mary Shelley & The Frankenstein’s Idea” prevista al Castello di Sasso Corbaro di Bellinzona dal 19 marzo al 31 luglio; durante la quale verrà permesso al pubblico di ascoltare lo sceneggiato Io in te, tu in me, Mary e Percy Shelley, la passione di cambiare il mondo, che si può anche godere tranquillamente sul nostro sito.

Ti potrebbe interessare