Jazz.jpg
Concerto Jazz

Dave King Trio - “Tra Jazz e nuove musiche”

  • 5.11.2023
  • 1 h e 28 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica
Di: Lorenzo De Finti

Dave King - batteria
Bill Carrothers - piano
Billy Peterson - contrabbasso

Un sofisticato e stimolante trio con alcuni fra i più dinamici musicisti attivi sulla sempre fertile scena musicale di Minneapolis: Dave King, Bill Carrothers e Billy Peterson formano un trio fra i cui intenti c’è anche quello di ricreare in chiave contemporanea le atmosfere cangianti delle analoghe storiche formazioni di Bill Evans e Paul Bley.

Sebbene il visionario batterista Dave King sia forse più conosciuto per la sua duratura collaborazione con The Bad Plus e con Happy Apple, il suo frenetico lavoro di musicista a 360 gradi lo vede attualmente coinvolto in una decina di progetti, dal collettivo “Trucking Company” ai “Buffalo Collision”, da rock band come “Halloween” e “Alaska” ad ensemble, come “Gang Font”, che uniscono improvvisazione e musica elettronica.

In passato ha collaborato e lavora ancora con colleghi quali Bill Frisell, Joshua Redman, Jeff Beck, Tim Berne, Mason Jennings, Haley Bonar, Meat Beat Manifesto, Craig Taborn, Jason Moran, David Torn.

Venuto alla ribalta all’inizio dello scorso decennio, pure lui nativo di Minneapolis, Bill Carrothers è uno dei musicisti che negli ultimi tempi hanno più impressionato pubblico e critica per la novità del suo etereo e trasparente linguaggio pianistico. Nominato giovanissimo alle Victoires du Jazz, l’equivalente francese dei Grammy, Carrothers ha riscosso pieno successo dapprima in Europa per poi imporsi anche all’attenzione negli Stati Uniti. Per le caratteristiche della sua musica sopra descritte ha incentrato la sua attività con le piccole formazioni, il duo e il trio, ciò che si riflette nella preziosa discografia a suo nome.

Dal Minnesota proviene pure il bassista Billy Peterson, anche attivo come arrangiatore e produttore. Ha registrato con Leo Kottke e collaborato con BB King, Johnny Smith, Lenny Breau. Nel 1975 è apparso nel famosissimo “Blood on the Tracks di Bob Dylan, ha poi stretto una lunga collaborazione con la Steve Miller Band e da tempo è fido accompagnatore del pianista e cantautore di culto Ben Sidran.

Scopri la serie

Correlati