Laser

L'inesausto

L’arte di Toni Servillo, di Marcello Anselmo

  • 3 febbraio 2016, 10:00
Toni Servillo

Toni Servillo

  • Keystone

Laser
Mercoledì 03 febbraio 2016 alle 09:00
Replica alle 22:35

L'inesausto è la storia intima della carriera di Toni Servillo, uno dei più importanti attori teatrali e cinematografici italiani viventi. L'audiodocumentario ripercorre, fin dal principio, le tappe fondamentali dell’opera di Servillo iniziando dall’esperienza del Teatro Studio di Caserta per arrivare al sodalizio creativo e artistico con il regista Paolo Sorrentino. Dal teatro privo di parola e basato sui movimenti del corpo e l’aspetto performativo della scena, la voce di Servillo ci racconta il percorso di riscoperta della parola, il rapporto con i classici del teatro e la sua particolare visione del mestiere dell’attore fino all’approdo nell’universo cinematografico.

La sua narrazione si intreccia con altri due protagonisti della scena sperimentale dei primi anni ‘70 Eugenio Tescione e Riccardo Ragozzino con i quali ha condiviso quelle atmosfere rarefatte e le scene improvvisate.

L’intreccio sonoro dell’Inesausto si avvale di contributi di archivio sonoro legati all’esperienza del gallerista Lucio Amelio e da spezzoni di spettacoli e film che hanno Servillo come protagonista.

Per la realizzazione de L’Inesausto l’autore ringrazia Rosalba Ruggeri senza la quale non sarebbe stato possibile dar vita alla narrazione sonora.

Ti potrebbe interessare