Moby Dick

Questioni di gusto

In diretta da ChiassoLetteraria, a cura di Emanuela Burgazzoli e Mariarosa Mancuso

  • 30 aprile 2016, 12:00
iStock_Balenottera azzura
  • iStock

MOBY DICK
Sabato 30 aprile 2016 alle 10:00, in diretta da ChiassoLetteraria

“Le piacciono le stesse schifezze che piacciono a te, ma questo non fa di lei la tua anima gemella”.

La battuta era in un film intitolato “500 giorni insieme”, diretto da Marc Webb. La pronunciava una saggia ragazzina, che si improvvisava segretario galante per un fratello più grande di lei.

Sui gusti si creano amicizie - e anche più spesso si rompono. Sui gusti, specialmente in materia di arte e musica contemporanea, ma anche in letteratura, si fanno selezioni, decidendo cosa accogliere tra le cose importanti che resteranno. Sui gusti spesso si trovano in disaccordo la critica e il pubblico. E anche noi siamo scissi: capiamo perché qualcosa ha valore, ma non riusciamo a farcela piacere. Sui gusti capita di mentire, per esempio quando temiamo la brutta figura.

Ne parliamo, in diretta da ChiassoLetteraria, con Emanuele Arielli, che ha appena pubblicato da Raffaello Cortina Editore “Farsi piacere”. Con Matteo Codignola, editor della casa editrice Adelphi che ha in catalogo Georges Simenon, fino a non molto tempo fa considerato “letteratura da treno” e Ian Fleming inventore di 007. Con Francesco Abate, che ha pubblicato da Einaudi “Mia madre e altre catastrofi”: un libro nato sul web, e già tre edizioni in un mese e mezzo.

Ti potrebbe interessare