®
Se li vediamo li riconosciamo subito, i personaggi di Attilio: Samuele il coniglio, Pericle il gatto, Orsetto Rosso, il suo Pinocchio, e tutti gli altri. Campeggiano nitidi e vividi sulle pagine bianche, mai troppo piene, con le loro forme essenziali e geometriche, contornate da un preciso e spesso tratto nero, e colorate a tinte piatte. E vivono storie vivaci e originali, sovente narrate in rima.
Forse per via del tratto riservato e schivo che l’ha sempre accompagnato, Attilio è “riconosciuto”, più che conosciuto, e in molti non sanno se il suo nome corrisponda a un collettivo di artisti, o sia uno pseudonimo. E invece Attilio Cassinelli è un artista originale e straordinario, che ha attraversato le avanguardie del Novecento e che tuttora segna, con il suo stile inconfondibile, la letteratura per ragazzi.
Tuttora, perché Attilio, che quest’anno ha compiuto cent’anni - è nato a Genova il 18 giugno del 1923 – è sempre in fervida, felice, innovativa attività. Ce lo racconta la figlia, Alessandra Cassinelli, curatrice del suo lavoro, attualmente pubblicato da Lapis Edizioni.
Prima emissione: 28 ottobre 2023
Scopri la serie