Gallery Iiro Rantala String Trio
Scarica le foto - Iiro Rantala Trio.zip
IIRO RANTALA STRING TRIO
Iiro Rantala piano
Adam Baldych violino
Asja Valcic violoncello
Personalità peculiare che sempre più sta facendosi notare nel panorama internazionale, il pianista finlandese Iiro Rantala (nato a Helsinki nel 1970) mostra un approccio trasversale al mondo del jazz e al suo lungo passato. Schiette e significative sono le sue parole di presentazione ad un album particolarmente significativo da lui realizzato nel 2012, My History Of Jazz: “Non ho mai avuto una passione per il pianoforte blues o per il jazz cosiddetto mainstream. Ecco perché non si trovano nel disco. Ma credo che nessuno si lamenterà di una carenza di stili nella «mia storia del jazz». Potrete ascoltare barocco, ragtime, bebop, swing, malinconie scandinave, ballad alla maniera francese, fusion, tango e smooth jazz”.
E in effetti, in tutte queste diversissime sfaccettature musicali, Rantala dimostra un atteggiamento fortemente personale che non ha timore di confrontarsi con i grandi nomi delle varie tradizioni da lui riecheggiate. A questo esempio si potrebbe aggiungere che il finlandese ha appena celebrato con un tour solitario la figura di John Lennon. Del resto, non è un caso che diversi suoi lavori siano stati pubblicati dalla tedesca Act, etichetta da alcuni anni molto determinata nel documentare l’approccio contemporaneo, e spesso iconoclastico, dei “nuovi” pianisti jazz.
Sempre la Act, più di recente, ha inciso appunto questo String Trio che unisce Rantala ad altri due musicisti europei della generazione maturata nel nuovo millennio: la violoncellista croata Asja Valcic e il più giovane violinista polacco Adam Baldych, accomunati al loro partner da uno spiccato eclettismo stilistico e da un fiammeggiante spirito virtuosistico che fa della formazione uno spettacolare oggetto concertistico. Ogni evocazione accademica di stampo cameristico scompare, travolta dalla carica ritmica e dinamica dell’insolita formazione, appena i tre musicisti iniziano la loro performance.
Vedi anche: iirorantala.fi
Concerto diffuso in diretta sulle frequenze di Rete Due
Programma con riserva di modifiche