Speciali

Serata ProGrammatica

Mercoledì 19 ottobre dalle 21:00 alle 22:45 in diretta radio e streaming

  • 19 ottobre 2016, 23:00
iStock_Lingua italiana
  • iStock

Rete Due
La Bellezza della Grammatica
Mercoledì 19 ottobre dalle 21:00 alle 22:45 in diretta radio e streaming

Mercoledì 19 ottobre si terrà la quarta Giornata ProGrammatica che La Lingua Batte-Radio3 Rai propone a tutti gli studenti di lingua italiana per valorizzarne la conoscenza e l'apprezzamento.

L'iniziativa è organizzata insieme a MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), MAECI (Ministero Affari Esteri italiano), Accademia della Crusca e CRI (Comunità Radiotelevisiva Italofona).
Il tema ricalca quello della Settimana della lingua italiana nel mondo (dal 17 al 23 ottobre 2016): "L'italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design".
In questa occasione gli studenti visiteranno i luoghi della creatività più rappresentativi del made in Italy che verranno raccontati nei collegamenti con Radio3 nel corso della Giornata.
Hanno aderito tra gli altri: Fondazione Museo Ferragamo di Firenze, Museo Kartell di Noviglio, Atelier Antonio Marras di Alghero (Ss), Fratelli Guzzini di Recanati (Mc), Museo del Tessuto di Prato.

L'evento, a cura di Cristina Faloci per la regia di Manuel de Lucia, si concluderà con una serata speciale condotta dal vivo, in Via Asiago, da Giuseppe Antonelli (voce di Rai Radio3, storico della lingua italiana e saggista).

Rete Due sarà in diretta radio dalle 21:00 alle 22:45

Molti gli ospiti provenienti da ambiti eterogenei, creativi e studiosi, a conferma del bene prezioso e condiviso della lingua italiana. Tra quelli confermati possiamo citare: il cantautore Daniele Silvestri; la linguista Valeria Della Valle; Anna Canonica-Sawina, autrice di "Le parole della moda. Piccolo dizionario dell’eleganza"; Giorgio Cappozzo, autore tv; Daniele Grassucci, responsabile contenuti del portale skuola.net; Clelia Sedda, direttrice artistica del festival “Error Day”; Vincenzo De Luca, Direttore Generale MAECI - Sistema Paese; Dino Balestra, presidente CRI e rappresentante RSI; Carmela Palumbo, dir. gen. Ordinamenti Scolastici MIUR; Luciano Ligabue (in collegamento via skype).

Un’occasione per ricordarsi che la lingua che condividiamo l’abbiamo ricevuta in eredità e sta a noi mantenerla sempre bella e sempre viva.

Cristina Faloci

È possibile seguire l'evento in Live streaming nel sito della RAI sia nella home page de Gli Speciali di Radio3 che nella sezione Webcam.

Ti potrebbe interessare