Speciali

Una Settimana con Shakespeare

Settimana speciale Shakespeare da lunedì 18 a domenica 24 aprile 2016

  • 18 aprile 2016, 08:00
iStock_Shakespeare

William Shakespeare

  • iStock

Settimana speciale Shakespeare da lunedì 18 a domenica 24 aprile 2016

Nell’anno in cui il mondo celebra i quattrocento anni dalla morte del più grande drammaturgo dell’età moderna, anche Rete Due vuole regalare e regalarsi una settimana shakespeariana, senza dimenticare che per molti la figura di William Shakespeare rimane un mistero, un enigma ancora irrisolto. Oggi come ieri non mancano studiosi e curiosi che ne mettono in dubbio l’identità o addirittura l’esistenza. La lunga questione concernente l’attribuzione delle opere di Shakespeare negli ultimi decenni si è infiammata e manifestata attraverso saggi, racconti, film. Chi era William Shakespeare? Scarsi e lacunosi sono i dati biografici a noi pervenuti e molte le ipotesi su chi si celasse dietro quel nome: Francis Bacon, Edward de Vere, Mary Sydney o quel Michelangelo Florio che soggiornò in Svizzera, a Soglio, insieme al figlio John, o entrambi? O un intero gruppo di scrittori? Di questo ci occupiamo in quattro puntate negli approfondimenti di Laser (martedì 19, mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 alle ore 9), che ci portano fino a Stratford-upon-Avon, città natale di Shakespeare, dove giacciono le sue spoglie e tutto parla di lui. Il Cigno di Stratford è anche il punto di riferimento degli approfondimenti di Geronimo (da lunedì a giovedì alle 11.35) con una puntata di Geronimo Storia sull’età elisabettiana e una di Geronimo Filosofia sullo sviluppo del pensiero tra Cinque e Seicento, mentre Geronimo Libri esplora Shakespeare nella cultura popolare e nelle nostre vite e Geronimo Arte indaga il rapporto e la fortuna delle opere di Shakespeare nella pittura inglese fra Sette e Ottocento. I più efferati delitti, tra i molti presenti nei drammi del Bardo, sono scelti e proposti nelle “pillole” pomeridiane di Blu come un’arancia (da lunedì a venerdì alle 18.20). Il magazine del venerdì (alle 11) Domani è un altro giorno ospita l’attore e regista Elio De Capitani, personaggio con una lunga frequentazione - passata, presente e futura - delle opere di Shakespeare sulla scena. Shakespeare e la contemporaneità è il tema su cui dibattono sabato alle 10 gli ospiti di Moby Dick, Cristina Castrillo, Laura Pasetti e Carmelo Rifici, mentre la rivoluzione scientifica e la scienza come si rivela nei drammi di Shakespeare sono al centro di Il Giardino di Albert alle 18. Queste sono solo alcune fra le proposte shakespeariane di Rete Due. Già dai primi di aprile cominciamo a festeggiarlo riproponendo La tredicesima notte di Ugo Leonzio in Colpo di Scena (alle 13.30) e i sonetti d’amore in Colpo di Poesia (alle 20).

Le scelte musicali della settimana speciale sono orientate verso Stratford-upon-Avon: le tre fasce quotidiane, Shéhérazade, Reteduecinque, Prima Fila, sono costellate dalla musica ispirata al suo teatro, con, in particolare, due concerti Euroradio impaginati su misura per il Bardo, e una scelta di registrazioni dell’OSI (West Side Story, Sogno di una notte di mezza estate, Romeo e Giulietta).

In Musica in scena, inoltre, sabato sera ascolteremo I Capuleti e i Montecchi di Bellini, con la direzione di Fabio Biondi.

Buon Shakespeare a tutti!

(Sabrina Faller)

CONTRIBUTI RADIOFONICI

Blu come un'arancia

dal 04.04 al 08.04.16: "Per amore di Shakespeare"

dal 11.04 al 15.04.16: "Shakespeare e i suoi critici"

dal 18.04 al 22.04.16: "Dark Shakespeare"

Colpo di scena dal 04.04 al 22.04.16: "La tredicesiama notte"

Colpo di poesia dal 04.04 al 22.04.16: "Sonetti di William Shakespeare"

Laser

Geronimo

Domani è un'altro giorno del 22.04.16: "Ospite: Elio De Capitani"

Ti potrebbe interessare