New Articles

Cinque segreti per una casa sempre in ordine

Le cinque regole degli ordinati cronici

Casa hipster

Ci sono cinque regole fondamentali se volete diventare come quell'amico/a che riesce ad avere sempre la casa in ordine, mentre la vostra sembra appena uscita da una rivoluzione.

Casa hipster

1. Conoscono la differenza tra ordinato e pulito.

Una casa potrà anche essere pulita se le superfici e i pavimenti sono strofinati, i mobili e i tappeti sono spolverati e i bagni sono splendenti. Ma se ci sono vestiti sul letto disfatto e giocatolli sparsi sul pavimento, pile di libri e giornali ovunque, quelle casa non avrà un aspetto pulito perché non ordinata. Riesco ad andare avanti e a sentirmi a mio agio quando casa mia è ordinata, anche se un po' sporca; non riesco a rilassarmi quando è pulita ma incasinata.

2. Fanno dell'ordine un'abitudine quotidiana.

Chi ha una casa sempre pulita non vuole aspettare fino al momento in cui sembra che vi sia esplosa una bomba, per poi sbottare e passare ore e ore a raccogliere i frantumi. Hanno una routine (da notare: non una tabella di marcia) per mantenere in ordine ogni stanza. Questo può comprendere rimettere a posto i cuscini, piegare le coperte in soggiorno la sera, dire ai bimbi di rimettere a posto i giocattoli, appendere gli abiti a fine giornata e ripiegare il bucato appena uscito dall'asciugatrice.

3. Puliscono "all'istante".

Oltre ad essere abituate a rimettere in ordine, queste persone sono solite pulire al momento. Lavano i piatti subito dopo cena, puliscono il ripiano del bagno dopo essersi preparate per la giornata, e spazzano via le briciole dal pavimento dopo aver mangiato uno snack. Tenendo pulite le superfici grandi durante la settimana, non devono dedicare tempo a questi compiti durante le sessioni di pulizie intensive, risparmiando più tempo ed energie per cose come lavare i pavimenti e spolverare i battiscopa (sapete com'è, di tanto in tanto).

4. Accumulano meno roba.

Una casa difficilmente apparirà caotica se i proprietari non conservano tonnellate di roba. Invece di sprecare tanto tempo ad organizzare le cose che possiedono, per poi ritrovarsi di nuovo nel caos una settimana dopo, queste persone si "alleggeriscono" fin dall'inizio così da non dover sistemare ogni cosa.

5. Hanno un cassetto per le cianfrusaglie.

Perché nessuno è perfetto e perché non c'è un posto specifico per ogni cosa. È la verità. Quando un amico si ferma senza preavviso, i pochi oggetti che ingombrano una superficie possono essere rapidamente chiusi nel cassetto e dimenticati, almeno per un po'.

Se volete approfondire l'argomento vi consigliamo questo libro:

Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita di Marie Kondo