Speciali

Eurovision 2015: 28 brani candidati alle selezioni regionali

Il 4 novembre i giurati sceglieranno 3 brani da inviare alla selezione nazionale di Zurigo

  • 27 ottobre 2014, 17:01
Eurovision 2015

Martedì 4 novembre alla RSI di Besso, ore 10:00, la giuria regionale dell'Eurovision Song Contest, composta da:

Iris Moné
Simone Tomassini

... si troverà per selezionare 3 dei 28 brani iscritti al concorso.

I titoli scelti verranno inviati all'Experten check di Zurigo, la selezione nazionale dell'Eurovision, che quest'anno si terrà domenica 7 dicembre.

I nove migliori interpreti della piattaforma online, sei candidati della RTS e tre della RSI presenteranno dal vivo il loro brano musicale a un comitato di esperti. Gli esperti valuteranno la capacità di esibirsi dal vivo, la qualità canora e la presenza scenica. Il comitato di esperti selezionerà sei tra questi diciotto candidati che poi parteciperanno allo show dal vivo: tre per la SRF e la RTR, due per la RTS e uno per la RSI.

VOTA LA TUA CANZONE PREFERITA

Da lunedì 3 novembre fino al 17 novembre sul sito dell'Eurovision Song Contest della SRF gli utenti Internet potranno votare il proprio cantante favorito. La votazione è limitata a 4 voti per utente.

Contemporaneamente i brani musicali saranno valutati anche da una giuria specializzata, la cui decisione determinerà al 50% la selezione finale. In questo modo saranno scelti nove candidati.

LE SELEZIONI NAZIONALI

Sabato, 31 gennaio 2015, i sei interpreti presentano nello show dal vivo nazionale le loro canzoni, così come la cover di un altro brano. Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta dalla Bodensee-Arena di Kreuzlingen. I telespettatori e una giuria di esperti decideranno, ognuno al 50%, chi rappresenterà la Svizzera al prossimo Eurovision Song Contest che si terrà a Vienna nel 2015.

Ti potrebbe interessare