Speciali

Azione 72 ore

Le fotografie delle tre giornate

  • 26 agosto 2015, 20:09
Azione.jpg


Venerdì 11 settembre


Sabato 12 settembre


Domenica 13 settembre

Tra il 10 e il 13 settembre ha avuto luogo la terza edizione dell'Azione 72 Ore, un progetto della Federazione Svizzera della Associazioni Giovanili (FSAG). L'obiettivo della FSAG è stato quello di mettere, grazie all'Azione 72 ore, il volontariato giovanile sotto i riflettori della Svizzera.

19 progetti si sono svolti in Ticino, 450 in tutta la Svizzera. Il comitato organizzativo della Svizzera italiana è pienamente soddisfatto di come il progetto Azione 72 ore si è svolto in Ticino.

In Ticino, da Rodi-Fiesso ad Arzo, centinaia di giovani si sono impegnati sull'insieme del territorio cantonale. I progetti hanno pure coinvolto l'intera popolazione che, grazie alla sua generosità, ha potuto rendere possibile, grazie a varie donazioni, la realizzazione di Azione 72 ore. Di seguito alcuni dei momenti più salienti :

Il centro giovani E20 ha animato con balli, musica e racconti la casa anziani Beato Guanella di Maggia nella giornata di sabato. Si è pure festeggiato il compleanno di due pluricentenarie con una torta donata gentilmente dalla popolazione. Contemporaneamente i partecipanti del progetto Libera Scelta hanno realizzato, in 72 ore, un video sul tema del "diritto alla libera scelta del proprio partner". Il video sarà utilizzato quale spunto di riflessione per attività in ambito scolastico.

La Jam Urban Culture Promotion ha invece organizzato a Rovio nella giornata di sabato, grazie ai suoi giovanissimi volontari, un festival musicale che ha coinvolto più di mille giovani. Sul palco principale si sono esibiti noti artisti italiani, tra cui Turi, Claver Gold, Kmaiuscola e Lord Madness. Non sono mancate le aree atte allo svolgimento di svariati sport quali basketball, skateboard, ping pong e slackline.

Sempre durante le 72 ore gli Scout Gambarogno hanno conosciuto le tradizione dei più saggi del paese imparando i "trucchi del mestiere" in collaborazione con l’associazione ATTE regione Gambarogno e la casa di riposo “Cinque Fonti”. Le attività si sono svolte nei nuclei principali di Gambarogno. Invece i ragazzi della Sezione Scout S. Sebastiano Breganzona hanno ripulito le zone della Città di Lugano particolarmente colpite dal littering.

Citiamo infine il progetto cinematografico Bilux. I giovani volontari appassionati di cinema hanno realizzato tre brevi documentari sui progetti iscritti ad Azione 72 ore. I video sono stati pubblicati sulla nostra pagina https://www.facebook.com/72oreticino.

- Per ulteriori informazioni sugli altri progetti, per foto e video, vi invitiamo a consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/72oreticino -

Ti potrebbe interessare