New Articles

Gianni, mastro di chiavi dei Musei Vaticani

con Alessio Veronelli e Alessandro Bertoglio

Gianni Crea il capo dei clavigeri dei Musei Vaticani

Gianni Crea ha 43 anni e da cinque anni è a capo dei clavigeri. Chi sono i clavigeri? Sono quella figura che esiste da sempre, che è erede del maresciallo del Conclave... in sostanza è l’uomo che custodisce le chiavi. Delle quasi tremila chiavi che aprono tutte le porte dei musei della Città del Vaticano, 300 sono quelle che utilizza ogni giorno per l'apertura e la chiusura dei Musei Vaticani. È lui che, ogni giorno, apre e chiude la Cappella Sistina.

L'intervista a Gianni Crea, il capo dei clavigeri - Albachiara del 28 ottobre 2016

RSI New Articles 28.10.2016, 10:06

Chiudiamo la nostra mini serie sulle icone dell’era Obama, con quella che più di tutte è legata al Presidente. Anche lei si chiama Obama: è Michelle, la moglie, la first lady. Una donna capace – a detta di molti – di conquistare il cuore degli americani. Il suo ritratto nel servizio del nostro corrispondente a Washington, che inizia proprio dentro la Casa Bianca. A uno degli ultimi appuntamenti pubblici di Michel Obama nella residenza presidenziale c’era anche il nostro Emiliano Bos.

Michelle Obama

Michelle Obama

  • ansa

America Pop 5 - Michelle Obama

RSI New Articles 28.10.2016, 07:09

Come ogni venerdì diamo spazio ai grandi perché dei bambini, ai quali cerchiamo di dare una risposta grazie al nostro "pool" di esperti. Oggi tocca a Jarno ci ha chiesto se "qualcuno ha mai visto il centro della Terra". Gli risponde il professor Silvio Seno, Direttore della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, Istituto scienze della Terra, Campus Trevano.

La domanda-risposta per Jarno

RSI New Articles 28.10.2016, 07:05

Per le domande "speciali" dei vostri figli, registrate un file audio con il telefono e speditelo via email a: albachiara@rsi.ch