New Articles

Perché abbiamo bisogno delle lezioni private

con Sandy Altermatt e Marcello Fusetti

Studiare

Nelle scuole ticinesi sempre più spesso i ragazzi devono far ricorso a lezioni private per superare l’anno scolastico.

Questo emerge da uno studio commissionato dal Dipartimento dell’educazione e pubblicato ieri, con il titolo “A lezione fuori da scuola: le lezioni private in canton Ticino”.

Quali i risultati? Lo chiediamo a chi questo studio lo ha scritto: Giovanna Zanolla, ricercatrice senior alla SUPSI Dipartimento Formazione e Apprendimento.

Giovanna Zanolla

RSI New Articles 07.06.2017, 12:01

Inizia oggi il Gaokao, l´esame cinese a metà tra maturità e test d´ingresso universitario, un rito che lascia ogni anno tutto il paese con il fiato sospeso. 9 milioni di studenti cinesi affronteranno quest'anno. Da stamattina tutti i cantieri sono fermi nelle città, la circolazione ha subito modifiche affinché il traffico non distragga la concentrazione dei ragazzi che oggi ed è già una settimana che gli schiamazzi notturni, balli per strada o concerti sono banditi.

Antonia Cimini

RSI New Articles 07.06.2017, 12:00

Siamo tornati a parlare di “One Love Manchester”, in memoria delle 22 vittime (e i 64 feriti) dell’attentato terroristico che ha funestato il concerto del 22 maggio di Ariana Grande alla Manchester Arena.

Proprio lei, ha deciso di sospendere il tour per quanto accaduto quella notte, è stata il propellente per questa serata che ha richiamato a Manchester artisti quali Take That, Robbie Williams, Pharrell Williams, Miley Cyrus, Black Eyed Peas, Justin Bieber, Coldplay e Liam Gallagher.

La domanda che Alessandro Bertoglio si è posto è dove nasce la scelta di allestire una serata "speciale"con finalità umanitarie?

La rubrica musicALE

RSI New Articles 07.06.2017, 12:04