New Articles

Un due tre... stella

Tra tablet e smartphone alla ricerca dei vecchi giochi da piazzale... o piuttosto di un piazzale in cui giocare

Gioco versus Tecnologia

SOGGETTI SMARRITI, giochi da piazzale 03.10.15

RSI Ticino e Grigioni 02.10.2015, 14:00

In principio fu il pallone di stracci… Una sorta di ovale da calciare qua e là su prati e cortili. E a ben guardare questo gioco non è mai passato di moda, soprattutto tra i maschi. Ma che dire di altri giochi la cui memoria si perde nelle generazioni? Un due tre stella, nascondino, mosca cieca o ancora le biglie e l’elastico

I giochi di oggi

i giochi ce li inventiamo!

i giochi ce li inventiamo!

Denise, Ilaria, Gabriel, Mattia, Francesco, Maeva e Emily ci raccontano i giochi di oggi, tra il traffico delle auto, i vicini intolleranti e il fascino della tecnologia. Giocare ai videogame piace a tutti ma – fortunatamente – una corsa all’aria aperta spesso ha la meglio su un pomeriggio spalmati sul divano. Almeno questo è l’auspicio dei loro genitori anche di chi, un po’ per ansia e per paura, preferirebbe tenerli al sicuro fra le mura domestiche.

Piazzale? Non pervenuto

E alla fine scopriamo che in fondo il vero antagonista dei giochi da piazzale è proprio… il piazzale. Lo spazio in cui giocare senza temere pericoli e senza suscitare le ire dei vicini. Ma sin dalla notte dei tempi i bambini questo spazio alla fine se lo sono ricavato, per nascondersi, prendersi, saltare o fare giochi di ruolo.

Gallery