New Articles

La settimana di Albachiara (dal 5 al 9 ottobre)

con Alessio Veronelli e Alessandro Bertoglio

Albachiara

Dal 7 settembre al 9 ottobre anche Albachiara subisce dei piccoli cambiamenti di struttura. Ogni giorno ospitiamo per mezz'ora una candidata o un candidato alle Elezioni Federali: trovate nello "Speciale Elezioni" il segmento di trasmissione del giorno. Noi in questa pagina raccogliamo, per permettervi riascoltare il tutto, i servizi principali della settimana.

Lunedì 5 ottobre

I bimbi ridono e sorridono sin da piccolissimi, e sorridono anche per manipolarci. Chi avuto modo di guardarli ha forse avuto l'impressione che i neonati sorridano esattamente quando li state guardando. Se avete avuto questo sospetto… avete ragione, è così! Marco Boscolo ci spiega i risultati di una ricerca condotta dagli psicologi dell'Università della California a San Diego, che ha mostrato come in una certa misura i bambini molto piccoli sorridano perfettamente con la tempistica giusta, in modo da far a loro volta sorridere mamme e adulti in generale. Una strategia per attirare maggiormente l'attenzione.

I neonati ci sorridono

RSI New Articles 05.10.2015, 09:10

Martedì 6 ottobre

Questa mattina andiamo a Ginevra per parlare di alberi, più precisamente di Ippocastani, una varietà che per i ginevrini è quasi sacra. Uno di loro, infatti, annuncia ufficialmente la primavera. Ma guarda caso, l'albero eletto sta morendo e bisogna sceglierne un altro. Ci racconta tutto la nostra "antenna" Marco Gregori. Dal 1818, il segretario generale del Gran Consiglio deve osservare uno di questi alberi e annunciare urbi et orbi, cioè alla stampa, quando germoglia. Il primo germoglio, di solito a fine febbraio o inizio marzo, è annunciato della primavera.

L'ippocastano di Ginevra

RSI New Articles 06.10.2015, 09:21

Mercoledì 7 ottobre

Si chiamano freni rigenerativi e già vengono usati nell’industria delle auto elettriche: questa volta la loro applicazione riguarda la metropolitana di Londra le cui motrici sarebbero in grado, grazie all’energia creata dalle loro frenate, di provvedere a coprire la necessità energetica delle stazioni stesse. Immaginate quante volte, durante una giornata di lavoro, il macchinista della metropolitana debba frenare completamente per poi ripartire subito dopo. Partendo da questa semplice osservazione, alcuni tecnici inglesi hanno pensato di sfruttare il potere della frenata delle motrici per trasformarlo in nuova energia da utilizzare all'interno della metropolitana stessa. E chissà che i londinesi non si facciano una ragione del costo così alto dei biglietti per salire sulla metropolitana. Ci racconta tutto Eva Perasso.

La Metropolitana che illumina Londra

RSI New Articles 07.10.2015, 09:44

Giovedì 8 ottobre

Nel processo iniziato lunedì a New York contro Thabo Sefolosha, il pubblico ministero ha definito ieri «sprezzante» verso la polizia il primo cestista svizzero a giocrare nella NBA statunitense. Sefolosha è accusato di ostruzione all'amministrazione governativa, resistenza all'arresto e turbamento dell'ordine pubblico in seguito al suo arresto movimentato avvenuto l'8 aprile scorso all'uscita di un nightclub cittadino. Ne parliamo con la nostra "antenna" locale, Live Behre.

Sefolosha verso il processo

RSI New Articles 08.10.2015, 09:28

Venerdì 9 ottobre

La crisi migratoria è di nuovo al centro delle preoccupazione dell'Unione Europea. Ieri a Lussemburgo i ministri dell'Interno e di Giustizia dell'Unione europea "allargata" ai paesi non membri (come la Svizzera, rappresentata da Simonetta Sommaruga) e ai paesi limitrofi della Siria, sono tornata a discuterne. Noi torniamo ad occuparci di quanto successo in Germania nelle ultime settimane: dall’apertura di Angela Merkel, all’arrivo massiccio di profughi siriani, alla parziale marcia indietro... Ne parliamo con Ilaria Sesana, nostra collaboratrice, che è andata a dare un'occhiata in Germania.

La germania e i richiedenti l'asilo

RSI New Articles 09.10.2015, 10:24