New Articles

Per un'infanzia sicura

con Giuseppe Bucci e Alessandro Bertoglio

Myriam Caranzano

Ieri alla corte delle Assise criminali di Bellinzona riunite a Lugano si è chiuso uno dei processi più pesanti degli ultimi anni in Ticino. Un mondo di abusi inenarrabili, di pressioni psicologiche, di non detti, di violenza, che si è squarciato anche grazie alle parole di una delle vittime e di uno dei compagni che queste parole le ha recepite e ne ha parlato con i genitori. Bambini che grazie alle informazioni ricevute anche dall’Aspi, hanno capito che quello che accadeva non era normale. Noi questa mattina, dell’importanza di fare prevenzione, alla luce di quanto successo, ma anche in prospettiva futura nella speranza che mai una cosa del genere si ripeta, ne discutiamo con la direttrice dell’Aspi, la dottoressa Myriam Caranzano.

Aspi infanzia sicura

RSI New Articles 21.10.2014, 10:26

Rifiuti ingombranti, un problema per molti. Una volta li lasciavi sulla strada e in giorni particolari te li portavano via. Oggi, un po’ ovunque, te li devi portare, o far portare, in discarica. Per parlare di questo “pesante” tema ci spostiamo a Ginevra, o meglio, nel canton Ginevra, più precisamente nel comune di Onex, dove i rifiuti ingombranti sono oggetto di un progetto economico, ecologico e di portata sociale. Ce lo illustra Marco Gregori.

Rifiuti ingombranti

RSI New Articles 21.10.2014, 10:25

Due notizie curiose, che trattano un tema delicato, quello della morte. Di cosa si tratta? La prima arriva da una piccola cittadina del Michigan, negli Stati Uniti e riguarda una di quelle abitudini molto americane, ovvero il compiere ogni azione, da un acquisto in poi, senza mai scendere dall'auto: in questo caso, rendere l'ultimo al caro estinto. In Gran Bretagna, invece, le Poste hanno lanciato un servizio di “funerale prepagato”: dal compimento dei 50 anni di età i cittadini inglesi possono recarsi alle Poste, prenotare il proprio funerale e pagarlo scegliendo tra tre opzioni diverse per prezzo e tipologia. Eva Perasso ci spiega tutto nel dettaglio.

Caro estinto business

RSI New Articles 21.10.2014, 10:07