New Articles

Afghanistan: la rinascita attraverso la musica

Di Roberto Antonini

ANIM Afghanistan

Afghanistan, Il documentario 25.07.2015

RSI New Articles 22.07.2015, 13:22

Quello avviato dall’ANIM, l’Istituto Nazionale Afghano di Musica, è un esperimento straordinario di rinascita culturale. ANIM, creato alcuni anni fa da Ahmed Sarmast, è un tentativo, finora coronato da successo, di far rinascere la musica nel paese. Da questa scuola che sorge a Kabul è nata la prima orchestra afghana. Un fatto estremamente significativo se si pensa che la musica fu messa al bando dai talebani e che ancora oggi i musicisti sono spesso minacciati di morte. Proprio nel dicembre dello scorso anno, un attentato suicida ha fatto diverse vittime durante un concerto di questi ragazzi all’îstituto francese della capitale afghana.

L’ANIM è una scuola del tutto particolare anche per la composizione dei suo studenti: la metà di essi sono orfani e tutti sono molto giovani. All’ANIM rinascono non solo uno spirito e una cultura ma anche una speranza: quella del ritorno, un giorno alla normalità.

Il microfono di Roberto Antonini ci porta nelle diverse sale dove si prova in vista del concerto di gala: sentiremo molti suoni e tante voci, in particolare quella dei protagonisti, spesso piccoli protagonisti, di questo luogo di rinascita culturale.

Correlati