New Articles

Libano

Di Chiara Sulmoni

Siria, Mappa, Medio Oriente, Libano, Giordania, Israele, Iraq, Turchia, Mano, Damasco, mani, Beirut

Libano, Il documentario 28.02.15

RSI New Articles 27.02.2015, 12:43

Tripoli, seconda città del Libano, si trova a 85 km a nord di Beirut e a soli 30 dalla Siria. La violenza, qui, è una realtà frequente. Ad affrontarsi sono solitamente i militanti di due grandi quartieri, uno a maggioranza sunnita, l’altro sciita. La rivalità risale ai tempi della guerra civile, negli anni ’80, ma la rivolta scoppiata contro il regime di Damasco nel 2011 e il radicalismo islamico che si è imposto negli utimi tempi nel paese confinante, minacciando le minoranze religiose, ha ulteriormente acceso gli animi; anche se le ragioni degli scontri, sono legate più alle condizioni socio-economiche che alle ideologie e fedi diverse.

Se alla radio e alla TV si parla solo di scontri e vittime, Tripoli è anche altro. Nella storia, è stato un importante centro di scambio commerciale e culturale. La convivenza non sempre facile fra varie etnie e confessioni è un carattere di questa città che gli abitanti oggi sottolineano quasi a farsene scudo.

Nel nostro viaggio, abbiamo raccolto voci e storie di chi non si rassegna e decide ogni giorno di restare, nonostante i problemi.

Un audiodocumentario prodotto da Laser, rete Due, realizzato da Chiara Sulmoni.