New Articles

L’opera di Raffaele La Capria raccolta nei Meiridiani Mondadori

di Rossana Maspero

Raffaele La Capria

Raffaele la Capria, La valigia dei libri, 14.08.2014

RSI New Articles 05.08.2014, 12:15

“Quando mai a uno scrittore italiano capitano nella vita cose ed eventi memorabili, da raccontare? … Nella vita ci sono tante cose, gli amori, gli affetti, i sentimenti, e anche qualche evento memorabile: ma per me, non per gli altri. Gli altri devono contentarsi dei miei libri dove leggendo attentamente c'è anche qualcosa della mia vita."

Tutta l’attività letteraria di Raffaele La Capria mira alla costruzione di un'opera unica, in cui i singoli libri entrano come tessere in un mosaico. Frutto del lavoro comune di autore e curatore, la nuova edizione in due volumi delle sue opere nella prestigiosa collana dei Meridiani Mondadori racchiude un "romanzo involontario" fatto di paesaggi mediterranei e senso comune, di autobiografia intellettuale e saggezza esistenziale e dà una nuova forma unitaria alla decennale scrittura di La Capria.

Raffaele La Capria si racconta dunque ancora una volta al microfono di Rossana Maspero in La valigia dei libri di giovedì 14 agosto alle 10.30 temperando il racconto con la sua intelligente ironia!