New Articles

Alessandro D'Avenia

A curadi Rossana Maspero

Alessandro D'Avenia

Esiste un metodo per la felicità duratura? Si può imparare il faticoso mestiere di vivere facendone addirittura un'arte della gioia quotidiana?

In “L’arte di essere fragili, come Leopardi può salarti la vita” (Mondadori editore) Alessandro D’Avenia (docente e scrittore amatissimo dalle giovani generazioni) racconta il suo metodo per la felicità e l'incontro decisivo che glielo ha rivelato: quello con Giacomo Leopardi.

Troppo spesso frettolosamente liquidato come pessimista e sfortunato, secondo D’Avenia Leopardi era invece un giovane uomo affamato di vita e di infinito, capace di restare fedele alla propria vocazione poetica e di lottare per affermarla nonostante l'indifferenza e perfino la derisione dei contemporanei.

Ed è proprio nella vita e nei versi di Leopardi che D'Avenia trova folgorazioni e provocazioni, nostalgia ed energia vitale., traendone lo spunto per rispondere ai tanti e cruciali interrogativi che da molti anni si sente rivolgere dai ragazzi che così numerosi lo seguono, tutti alla ricerca di se stessi e di un senso profondo del vivere.

Dunque con questo libro D’Avenia lancia una sfida a tutti noi: Leopardi ha trovato nella poesia la sua ragione di vita, e noi? Qual è la passione in grado di farci sentire vivi in ogni fase della nostra esistenza? Quale bellezza vogliamo manifestare nel mondo, per poter dire alla fine: nulla è andato sprecato?