Millevoci

Cittadinanza sostenibile: quattro prove d'autore

Con Sarah Tognola

Campo, Pianta di cereale

Cittadinanza sostenibile: quattro prove d'autore, Millevoci 04.03.15

Millevoci 04.03.2015, 13:00

"Com'è possibile promuovere la sostenibilità quando ovunque sembrano allentarsi i legami sociali di solidarietà, a tutto vantaggio dell'affermazione di individualità narcisistiche e sospettose verso quanto non riflette l'immagine e il desiderio della propria esclusività? Educare alla cittadinanza e alla sostenibilità richiede l'uscita da questo vizio autoreferenziale (…)": pensieri attuali che fanno da sfondo al ciclo di incontri intitolati, "Quattro prove d'autore per una formazione alla cittadinanza sostenibile", in programma i prossimi 5 marzo, 2 aprile e 28 maggio al convento di Monte Carasso.
Occasione per riflettere sulle trasformazioni dell’identità e del legame sociale in età globale, il rapporto tra individuo, comunità e globalizzazione, le nostre paure e responsabilità.

Ne discutiamo con il filosofo Fabio Merlini, Direttore dell'Istituto universitario federale per la formazione professionale che assieme alla Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti hanno organizzato questi eventi. A questa edizione prenderà parte anche Elena Pulcini, docente di filosofia sociale a Firenze, relatrice, il 5 marzo di, "Parole d'ordine per la società globale: ospitalità e cura".

Scopri la serie