New Articles

Serge... il genio irriverente

Les chansonniers decima puntata con Giangilberto Monti - Di Jenni Alessi

Serge Giansbourg

Les Chansonniers - Serge Gainsbourg, pause café plus 26.10.2014

RSI New Articles 22.10.2014, 14:39

Alcuni hanno saputo mescolare ad arte filosofia, poesia e vizio, muovendosi con disinvoltura fra generi diversi.

Boris Vian rimane la colonna portante del genere, ma Serge Gainsbourg, dopo, ha saputo indossare i panni del musicista completo. Tanto jazz, naturalmente, e altrettanta chanson d’autore, recitata con un filo di voce, inconfondibile.

Con lui gli arrangiamenti hanno fatto la differenza! Paladino della provocazione, grande istrione e scopritore di talenti, vorace consumatore di musica e poesia, oltre che di altri prodotti meno salutari, il protagonista di questa puntata ha contribuito, dalla fine degli anni ‘50 a far conoscere nel mondo la chanson française .

Lucien Gisberg è diventato Serge Gainsbourg ispirandosi al nome di un artista inglese. La pittura, un'altra delle sue grandi passioni. Ma ci sono anche le belle donne, i flirt importanti, le complicità pericolose come quella con Brigitte Bardot. Senza dimenticare Jane che, appena ventenne e con le sue gambe affusolate, inciampa tra le braccia di Serge. Tra loro è subito musica. L'armonia cambia però quando nella personalità dell'eccentrico cantautore compare Gainsbarre, l’ alter ego dissoluto e alcolizzato di Gainsbourg.