Sì viaggiare

Il mondo in una spezia

a cura di Elizabeth Camozzi

spezie

Quindicesima puntata, Viaggi speziati 25.04.15

Sì viaggiare 24.04.2015, 20:59

In questa edizione vi proponiamo di azionare olfatto, gusto, vista per immergersi al meglio nel mondo delle spezie, un mondo fatto di mondi: i Paesi in cui le spezie hanno origine. Numerosissimi i viaggi che, da sempre, si compiono per andare alla scoperta di questi tesori vegetali. Noi ve ne proponiamo due:

  • Il Vallese, Mund in particolare: un paesino situato a 1200 metri d’altezza sul fianco destro della Valle del Rodano, a quindici minuti d’auto da Briga. Un paesino che non conta nemmeno 600 anime, ma dove si porta avanti una tradizione secolare: la coltivazione di zafferano AOP. Con Andrea Jelo, membro dell’Associazione Safran Zunft, riscopriamo quindi la storia, le leggende, le fasi di coltivazione e naturalmente le specialità gastronomiche a base di zafferano che si possono degustare solo a Mund.

  • L’Egitto, punto di partenza: Alessandria, dove è nata e cresciuta Samah, che però ormai da oltre vent’anni risiede in Ticino. Due culture che si sono fuse grazie all’unione matrimoniale e lavorativa con Mattia, con cui ha dato vita all’Osteria Lugano di Morcote , dove ogni primo venerdì del mese si può assistere alla “cena egiziana” , in cui degustare le pietanze della tradizione, accompagnate da danza e da musica mediorientale. Con questa coppia riscopriamo quindi non solo gli usi e i costumi egiziani, ma soprattutto parliamo delle tantissime spezie che hanno origine in questa nazione – dal cumino, al cardamomo, al fieno greco- con le loro relative proprietà benefiche.

- Appendice ai nostri viaggi speziati: il Cluster delle spezie, un progetto molto interessante per far conoscere le spezie di diversi luoghi nel mondo e, di rimando, per far conoscere i luoghi stessi. Un progetto nato nel contesto di Expo Milano 2015 di cui raccontiamo assieme a Filippo Ciantia, manager del progetto Cluster.

- Il libro: Home-made, I segreti delle droghe. Di G.Fortino e M.Martina, Ed. La Feltrinelli

BUONO A SAPERSI

Mund

Egitto