Speciali

Il richiamo dell'Alpe

Giovedì 28 aprile, 18:30, Auditorio Stelio Molo RSI, Lugano

  • 28 aprile 2016, 20:30
Il richiamo dell'Alpe

La RSI - in collaborazione con Salvioni Edizioni, Stea e Atiaf - ha il piacere di invitare giovedì 28 aprile, alle 18:30, Auditorio Stelio Molo della RSI, all'anteprima del documentario: Il richiamo dell'Alpe, di Lara Montagna, menzionato al Premio RSI e dedicato alla vita degli alpigiani.

L’ascolto del documentario radiofonico viene accompagnato, per l'occasione, dalla proiezione di immagini tratte dal libro Alpeggi Ticino e Moesano, Salvioni Edizioni.

Il documentario di Lara Montagna, curatrice de L'ora della terra, è una sorta di richiamo per chi, da tutta la vita, lascia la pianura e gli affetti più cari e si reca in alta montagna dove per tre mesi vive in simbiosi con il bestiame, respirando l’aria fina, svegliandosi nel cuore della notte per creare il formaggio d'Alpe, un prodotto unico, realizzato dalle mani dei casari, dalle fatiche dai pastori, dalla generosità delle bovine.

“Il richiamo dell’Alpe” è un documentario radiofonico sulle risorse irrinunciabili, pilastri dell'agricoltura e della società svizzera: gli alpeggi.

I posti in sala sono limitati. È gradita la prenotazione all’indirizzo eventi@rsi.ch o al numero di telefono: 091 803 54 68.

Ti potrebbe interessare