Speciali

Modem Evento, quando l'informazione va tra la gente

"L'ospedale che vorrei", giovedì 20 novembre, Sala Patriziale di Olivone, 20:15

  • 20 novembre 2014, 21:15
Modem Evento 2 L'ospedale che vorrei

Uscire tra la gente e suscitare un dibattito pubblico fra addetti ai lavori e cittadini. È l’obiettivo di Modem Evento, la nuova formula del magazine radiofonico mensile di approfondimento Modem. Una volta al mese, la redazione sceglie un tema e un luogo dove proporre serate di confronto su questioni d’attualità nei luoghi in cui gli eventi hanno un maggior impatto sulla comunità.

Le serate sono aperte al pubblico, con entrata libera fino ad esaurimento dei posti, e si chiudono con un rinfresco.

Argomento della seconda puntata, "L'ospedale che vorrei", è la pianificazione dell'offerta ospedaliera in Ticino. Un compito imposto ai cantoni dalla LAMal, la Legge federale sull’assicurazione malattia, in un contesto non facile, il Ticino, uno dei pochi Cantoni dove la pianificazione ospedaliera è decisa dal Gran Consiglio.

Un processo decisionale certamente più democratico, che suscita però molte aspettative e maggior conflittualità: tra settore pubblico e privato; tra centri e periferia; tra centralizzazione delle specialità e servizi di base sul territorio cantonale; tra Sopra e Sottoceneri.

Molti gli interrogativi aperti: quale sarà il futuro degli ospedali di valle? In che modo garantire una distribuzione equa di cure di qualità su tutto il territorio cantonale nell’ambito di una sempre maggiore concorrenzialità a livello nazionale?

Giovedì 20 novembre, Sala Patriziale di Olivone, dalle ore 20:15

Gli ospiti della serata:

  • Paolo Beltraminelli, Consigliere di Stato, Direttore DSS

  • Dino Cauzza, Responsabile finanze EOC

  • Sebastiano Martinoli, già medico chirurgo

  • Daniela Soldati, specialista ottorino loringoiatra e chirurgia cervico-facciale, esp. fed. codifica medica

  • Graziano Pestoni, segretario Associazione per il servizio pubblico

  • Pino Sergi, coordinatore MPS

  • Walter Gianora, Deputato in Gran Consiglio per la Val di Blenio

Il dibattito sarà diffuso lunedì 24 novembre alle ore 8:15 su Rete Uno e potrà essere riascoltato all'indirizzo: rsi.ch/modem

Ti potrebbe interessare