Altri sport

La Svizzera sfiora il titolo europeo

Curling, oro alla Svezia che s'impone all'extra end

  • 28 novembre 2015, 13:49
  • 7 giugno 2023, 15:29
Svizzera

Buonissima prima apparizione per de Cruz e compagni

  • Keystone

Non ce l'ha fatta per poco la Svizzera a vincere il 9o titolo europeo della storia, il terzo degli ultimi 10 anni. La formazione ginevrina guidata da Peter de Cruz si è dovuta arrendere in finale alla Svezia, che al penultimo atto aveva eliminato la favorita Norvegia. Gli scandinavi si sono imposti per 7-6 all'extra end al termine di una partita appassionante.

Gli elvetici, dopo aver surclassato la Finlandia, sullo slancio sono partiti bene anche contro Niklas Edin (al quarto oro continentale negli ultimi sette anni, oltre a due Mondiali) e compagni, portandosi nel primo end sul 2-0. La Svezia ha trovato il pareggio nella quarta manche, ed ha allungato nel sesto e nell'ottavo round con due punti realizzati con il martello a favore, mentre i rossocrociati hanno saputo solo limitare i danni con un punto nel 5o e e un altro nel 7o.

Negli ultimi due end la nazionale delle Tre Corone è sembrata controllare il gioco, ma un take out riuscito a metà dal suo skip ha rimesso in corsa gli svizzeri. Nel gioco decisivo la Svizzera non ha però saputo invertire il pronostico, visto che l'ultimo tiro spettava ai rivali, e si è dovuta accontentare così di un buon argento, calcolando che la squadra era al debutto in questa competizione.

In campo femminile il trofeo è andato alla Russia, che ha sconfitto la Scozia per 6-4.

Le immagini da Esbjerg

Ti potrebbe interessare