Altri sport

Non c'è pace per la torcia olimpica

Rubata da alcuni manifestanti nei pressi di Rio

  • 29 luglio 2016, 11:40
  • 7 giugno 2023, 21:55
Torcia olimpica

Un passaggio non sempre facile

  • Reuters

Ci avevano già provato una settimana fa e adesso ci sono riusciti. Anche se solo per un breve momento. Alcuni manifestanti anti Giochi hanno infatti rubato la torcia olimpica ad Angra dos Reis, nei pressi di Rio de Janiero, e - secondo alcune fonti non confermate però dal comitato organizzatore - avrebbero anche spento il sacro fuoco di Olimpia. La protesta era portata avanti da un folto gruppo di dipendenti pubblici, in agitazione a seguito dei ritardi dei pagamenti dei salari.

Secondo fonti locali, la polizia avrebbe anche dovuto usare i gas lacrimogeni per disperdere la folla e recuperare la torcia. Ovviamente la tradizionale staffetta è stata interrotta, per poi però essere prontamente ripresa nella successiva tratta del percorso.

Come detto, già alcuni giorni fa, a Guarulhos, nello Stato di San Paolo, un uomo aveva tentato di andare all'assalto della stessa torcia, ma era stato immediatamente fermato dagli agenti che stavano scortando il tedoforo. E come dimenticare, infine, la poco edificante vicenda che il mese scorso ha visto coinvolto il povero giaguaro Juma, che dopo aver sfilato a fianco al fuoco olimpico, aveva tentato di scappare finendo poi ucciso.

La torcia rubata ad Angra dos Reis

Il tentativo di assalto alla torcia a Guarulhos

Ti potrebbe interessare