Calcio

Anfield magico per il Basilea

Il pareggio col Liverpool vale gli ottavi di Champions

  • 9 dicembre 2014, 23:27
  • 7 giugno 2023, 02:12
Fabian Frei

L'esultanza di Fabian Frei dopo il gol del vantaggio

  • Keystone

L'Inghilterra continua a portar bene al Basilea. E così, dopo la splendida campagna del 2011-12 con l'eliminazione del Manchester United, i renani hanno staccato per la terza volta nella loro storia il biglietto per gli ottavi di finale di Champions League. E lo hanno fatto con una prestazione semplicemente perfetta sotto il diluvio di Anfield Road, con un fondamentale pareggio col Liverpool per 1-1 che rimarrà negli annali del calcio svizzero.

Anfield che, come nel 2002, ha dunque riservato ancora soddisfazioni ai renani, i quali passano alla fase successiva al fianco del Real Madrid, che ha chiuso il Girone B a punteggio pieno, grazie alla facile vittoria al Bernabeu contro il Ludogorets per 4-0. Il Liverpool, per contro, dovrà accontentarsi di tentare fortuna in Europa League.

Ad aprire le marcature uno splendido gol firmato da Fabian Frei al 25', bravo ad infilare l'angolo alla sinistra di Mignolet con un preciso rasoterra da fuori area dopo uno scambio con Zuffi. Gli inglesi non hanno minimamente reagito al vantaggio ospite e, al contrario, gli uomini di Paulo Sousa sono diventati sempre più padroni del campo. Al 60' è poi arrivata una vera mazzata per il morale della squadra di casa con l'espulsione di Markovic (rosso diretto per una manata a Safari) subentrato a Lambert ad inizio ripresa. Sospinti dai tifosi, i Reds hanno trovato il pareggio con Gerrard all'81' con una vera perla su punizione su cui Vaclik nulla ha potuto. Ma l'assalto finale non si è concretizzato e il Basilea è volato agli ottavi di Champions League.

Champions League, Liverpool - Basilea

Ti potrebbe interessare