Calcio

"Capisco le attese nei miei confronti"

Shaqiri parla dei mesi all'Inter e della Nazionale

  • 24 marzo 2015, 20:59
  • 7 giugno 2023, 06:34
Xherdan Shaqiri

La smorfia del numero 23

  • Keystone

Il passaggio di Xherdan Shaqiri all'Inter nel mese di gennaio è stato visto da alcuni come un passo indietro. Il trequartista rossocrociato ha infatti lasciato la Bundesliga, un campionato in netta ascesa nelle ultime stagioni, e soprattutto il Bayern Monaco, squadra dominatrice in campo nazionale e sempre presente a livello europeo. Il passaggio nella Milano nerazzurra è stato però benefico per il giocatore, che ha trovato spazio e fiducia. "Sono davanti ad una sfida immensa. Il fatto di essere considerato un giocatore importante, in un club così prestigioso, crea sicuramente delle enormi responsabilità. Fa parte del gioco".

Le responsabilità sono una costante anche quando il numero 91 dell'Inter si ritrova a vestire il 23 rossocrociato. Lo spazio trovato agli ordini di Mancini, fa la gioia di un altro Mister, Vladimir Petkovic. Il selezionatore ritrova un calciatore decisamente più in forma rispetto a qualche mese fa, nonostante le ultime apparizioni in rossocrociato di Shaqiri, siano pure state piuttosto positive: 2 gol con la Lituania nel successo per 4-0 e un'ottima prestazione nel 2-2 con la Polonia. Lo stesso giocatore ammette di trovarsi bene con il nuovo assetto di gioco: "È il sistema che permette alla squadra di esprimersi al meglio".

L'ambiente in squadra è positivo, una bella motivazione per i giocatori: "Ho trovato tutti pienamente concentrati in vista di venerdì. I tre punti sono d'obbligo. Arrivo a questa sfida con il pieno di fiducia. I giocatori all'estero crescono di mese in mese e la Svizzera diventa sempre più dominante dal profilo del gioco".

Il servizio con Xherdan Shaqiri (Rete Uno Sport 25.03.2015, 17h30)

RSI Calcio 25.03.2015, 19:23

Calcio, l'intervista a Xherdan Shaqiri (25.03.2015)

RSI Calcio 25.03.2015, 12:34

Ti potrebbe interessare