Calcio

Cinquanta sfumature di Rooney

Battuto il record di reti in Nazionale di Charlton

  • 9 September 2015, 01:26
  • 7 June 2023, 10:30
Wayne Rooney

Leggedario

  • Keystone

dall'inviato a Londra Silvio Reclari

Minuto 84 di Inghilterra - Svizzera: gli occhi dei 75'715 di Wembley sono tutti inchiodati su Wayne Rooney, che si appresta a battere un calcio di rigore. Se dovesse realizzarlo il capitano inglese staccherebbe sir Bobby Charlton, leggenda del Manchester United degli anni '60 con cui condivide il record di 49 gol (in 106 presenze), diventando il bomber più prolifico nella storia della Nazionale dei Tre Leoni.

Negli istanti prima della battuta, la tensione dipinta sul volto di Rooney la si può scorgere persino dalla tribuna, ma per fortuna c'è il monitor di servizio. Ecco che finalmente posiziona la palla e prende la rincorsa. L'arbitro fischia, un piccolo skip e poi parte: il tiro non è angolatissimo, ma è violento e Yann Sommer, nonostante abbia intuito la direzione, riesce solo a deviare leggermente la traiettoria del pallone che si infila sotto la traversa.

Il boato di Wembley è impressionante: con 50 reti realizzate Wayne Rooney è il miglior marcatore di sempre della selezione inglese. L'emozione ha il sopravvento tanto che il viso del capitano si riga di lacrime. Poi c'è spazio solo per gli applausi, tanti applausi, della sua gente e non solo.

Le dichiarazioni di Wayne Rooney (Rete Uno Sport 09.09.2015, 12h30)

RSI Calcio 09.09.2015, 14:52

Rooney miglior bomber inglese

Ti potrebbe interessare