Calcio

Il Basilea strappa un pari sofferto

I rossoblù vanno avanti ma si fanno riacciuffare

  • 18 febbraio 2015, 23:39
  • 7 giugno 2023, 05:05
KY_BASILEA

Gonzalez in rete

  • Keystone

Nell'andata degli ottavi di finale di Champions League, il Basilea ha colto un buon pareggio per 1-1 contro il Porto, ancora imbattuto nella massima competizione per club. Gli uomini di Sousa hanno sofferto per quasi tutta la totalità dei 90 minuti, andando a segno nell'unica vera occasione avuta. Agli elvetici è mancata un po' di sicurezza e quel pizzico di personalità nel gestire il pallone in impostazione. Il 10 marzo al Dragao servirà una mezza impresa per passare il turno, ma la condizione fisica destinata a migliorare potrebbe dare una mano ai rossocrociati.

I primi minuti sono stati dominati dal tatticismo, con i renani abili a chiudere gli spazi e i lusitani pronti a pressare il portatore di palla avversario non appena questo fosse in possesso della sfera. A squarciare questo andazzo un lancio illuminante di Frei, che da 50 metri ha pescato Gonzalez, fenomenale nel controllo, e bravo a resistere al ritorno di Sandro e Maicon, prima di insaccare all'11' l'1-0. Sull'uscita dell'estremo difensore, il giovane paraguaiano ha subito una ginocchiata al volto, che l'ha costretto a chiedere il cambio pochi istanti più tardi. Dopo una quindicina di minuti giocati a ritmi bassi, gli ospiti hanno cominciato ad alzare il baricentro, portando alcuni pericoli alla difesa rossoblù, specie sui calci d'angolo.

Ad inizio ripresa la doccia fredda sembrava servita, con Casemiro che aveva pareggiato da pochi passi al 48', ma dopo una discussione tra assistente e arbitro, quest'ultimo ha deciso di annullare la rete visto l'ostruzionismo creato da due portoghesi davanti a Vaclik. Badando più a difendersi che a fare possesso palla, i campioni svizzeri si sono fatti letteralmente schiacciare dagli uomini di Lopetegui, dotati di un tasso tecnico decisamente più elevato. Le numerose iniziative di Martinez e compagni sono però valse un nulla di fatto sino al 78', quando Samuel ha toccato con la mano un traversone di Danilo, commettendo fallo da rigore. Lo stesso numero 2 dagli undici metri non ha avuto problemi a siglare il meritato e definitivo 1-1.

Champions League, le voci di Basilea - Porto

  • Il servizio con Paulo Sousa (Rete Uno Sport 19.02.2015, 07h00)

    RSI Calcio 19.02.2015, 08:33

  • Il servizio con Fabian Frei (Rete Uno Sport 19.02.2015, 12h30)

    RSI Calcio 19.02.2015, 12:53

Champions League, Basilea - Porto

Ti potrebbe interessare