Calcio

Mariani, il calciattore del Lugano

Passato, presente e futuro del 25enne bianconero

  • 30.10.2016, 20:24
  • 08.06.2023, 00:42
Davide Mariani

Il numero 20

  • RSI

Padre italiano, madre messicana, nato e cresciuto a Zurigo, transitato da Sciaffusa e ora giocatore del Lugano. Nonostante le differenze culturali fra Ticino e Svizzera tedesca, Davide Mariani non ha avuto problemi ad adattarsi alla nuova esperienza bianconera, e il fatto di conoscere già la lingua di Dante sicuramente l'ha aiutato ad integrarsi: "Esatto. Anche il fatto di conoscere già Alioski è stato utile per il mio inserimento".

"Da bambino ero un casinista e giocavo a calcio tutti i giorni"

Davide Mariani

Abbastanza particolare il modo con cui è entrato a far parte delle giovanili dello Zurigo: "Eravamo in vacanza e c'era un allenatore che mi ha chiesto se ero interessato ad un provino. Ho fatto una partita, ho segnato 5 gol e abbiamo vinto 5-1, ma mio padre per due anni ha detto no. Poi si è convinto".

Pallone, ma non solo. In passato è stato anche protagonista di un progetto cinematografico: "È vero. Un signore voleva fare un film sui campioni di domani e nella selezione svizzera hanno fatto il mio nome. Davanti alla telecamera però, anche oggi, sono un po' timido". L'idea pare sia quella di un sequel dal titolo "Campioni di oggi" che mostri il percorso fatto finora, ma il centrocampista ci scherza su: "È vero, ma non so se oggi sono un campione...".

07:02

Super League, l'intervista a Davide Mariani (Sport Non Stop 30.10.2016)

RSI Sport 30.10.2016, 19:22

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Sport

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare