Calcio

Niente può fermare "Le Roi"

Platini comunque candidato alla presidenza FIFA

  • 8 ottobre 2015, 15:22
  • 7 giugno 2023, 13:35
Michel Platini

Pronto a ripartire

  • Keystone

La sospensione da ogni attività per i prossimi tre mesi non scalfisce minimamente il desiderio, e la convinzione di Michel Platini, di andare alla conquista del calcio mondiale. L'attuale presidente FIFA ha infatti presentato la propria candidatura per prendere il posto di Sepp Blatter alle prossime elezioni della FIFA. Una candidatura consegnata giusto poche ore prima della comunicazione della sentenza, ma che non è stata automaticamente scartata: a decidere sarà infatti la Commissione elettorale dell'organizzazione internazionale.

"Nelle ultime settimane, ho mostrato la mia disponibilità a collaborare pienamente con le autorità responsabili per le varie indagini, nel rispetto delle norme procedurali - ha commentato "Le Roi" - Io ho sempre agito con onestà, con coraggio e franchezza, perché penso sia mio dovere morale. Io continuerò a fare tutto il necessario affinché venga accertata la verità: non ho alcun dubbio sulla mia volontà a perseguire con forza questo obiettivo. Torneranno tempi della giustizia serena, indipendente e imparziale atta a fare luce sui fatti che hanno portato all'apertura del procedimento da parte del Comitato etico".

"Questa mattina - ha poi concluso Platini - ho inviato le lettere necessarie per poter presentare la mia candidatura alla presidenza della FIFA: come ho sempre fatto dal 2007, mi assumerò le mie responsabilità consultando le 54 Federazioni dell'UEFA con lo spirito che da sempre mi caratterizza. Ho in ogni caso la certezza che supereremo queste difficoltà". Il comitato esecutivo dell'UEFA ha nel frattempo espresso il proprio sostegno al transalpino, che ha confermato l'intenzione di voler fare riscorso contro la sospensione.

Ti potrebbe interessare