Calcio

Pellè libera l'Italia da Malta

Euro 2016, Olanda sconfitta e sempre inguaiata

  • 4 settembre 2015, 00:28
  • 7 giugno 2023, 12:20
Graziano Pellè

Quanta sofferenza per battere gli isolani

  • Keystone

L'Italia ha preso la testa della classifica del Gruppo H grazie alla sofferta vittoria a Firenze contro Malta per 1-0 grazie alla rete di Pellè al 69'. Gli isolani hanno più volte sfiorato il gol, ma non sono riusciti a trovare lo spiraglio per battere Buffon. Gli azzurri in graduatoria hanno superato i croati, fermati sullo 0-0 in Azerbaigian. L'altra partita del girone, Bulgaria-Norvegia, si è chiusa 1-0 a favore degli scandinavi grazie al punto di Forren.

Nel girone A clamorosa sconfitta casalinga dell'Olanda, che in patria non aveva mai perso finora una sola partita di qualificazione alla fase finale della competizione continentale. A compiere l'impresa l'Islanda, che ha firmato il successo con Sigurdsson al 6' su rigore. Gli Oranje restano per ora al terzo posto solo grazie al pareggio in extremis della Lettonia per 1-1 in Turchia. Con i vichinghi fanno corsa in testa i cechi, vittoriosi pe 2-1 contro il Kazakistan in rimonta.

Infine nel Gruppo B fanno sempre corsa in testa il Galles, che ringrazia di nuovo Bale per il successo a Cipro per 1-0, e il Belgio, vittorioso per 3-1 contro la Bosnia. Nell'altra sfida Israele ha facilmente avuto ragione di Andorra per 4-0.

Ti potrebbe interessare