Calcio

"Stabilità e continuità" a Chiasso

Rossoblù pronti per una nuova stagione di Challenge

  • 16 July 2015, 18:25
  • 7 June 2023, 08:46
Nuova stagione per il Chiasso

Marco Schällibaum coi nuovi acquisti

  • Ti-Press

di Marcello Ierace

Una nuova era, all’alba dei centodieci anni di storia, è pronta ad aprirsi a Chiasso. Anzi è già iniziata. Avvicinatasi "in punta di piedi" a stagione già cominciata, la nuova proprietà Persichino-Cogliandro (detentrice della maggioranza delle azioni rossoblù) mette infatti per la prima volta la propria firma sul progetto chiassese. Un progetto all’insegna della “stabilità e della continuità”, come ha spiegato il presidente del sodalizio calcistico momò Davide Lurati.

"Senza i nuovi azionisti e, ovviamente, anche senza la vecchia proprietà (Della Torre, ndr) che ci continuerà ad accompagnare, il Chiasso non potrebbe restare nel gruppo delle migliori venti squadre svizzere - ha affermato Lurati - E il nostro obiettivo primario è proprio quello di restare ancora tra queste”. Un traguardo considerato certamente possibile, “perché sono ottimista ma anche realista, e poi perché siamo consci di aver messo insieme un gruppo che potrà fare un buon campionato”. Una squadra che sarà ancora guidata da Marco Schällibaum, “l’architetto che nell’ultimo campionato ha evitato che tutta la casa crollasse”.

Anche se hanno lasciato uomini importanti, vere bandiere, come Reclari, Quaresima e Magnetti, ma sono arrivati innesti di sicuro valore come Cortelezzi, Melazzi e Ciarrocchi. E a proposito dei due uruguaiani, portati da Bentancur, si è sottolineato come l’ex dirigente del Lugano “non è assolutamente un partner societario, bensì un procuratore con cui abbiamo collaborato per ingaggiare due giocatori che peraltro già puntavamo la scorsa stagione”. Giusto per mettere fin da subito le cose in chiaro.

Il mercato, ad ogni modo, non è finito: “Abbiamo ancora del tempo per fare qualche operazione in uscita ma soprattutto in entrata, per rinforzare ulteriormente la squadra”, ha confermato il direttore sportivo Fabio Galante. Anche perché la concorrenza sembra essere ancor più arcigna della passata stagione: con un Losanna e un rientrante Xamax che non hanno intenzione di fare un torneo da comprimari, così come il retrocesso Aarau dell’ex Bordoli e con un Bienne e un Wil in pieno rinnovo societario.

Il servizio con Marco Schällibaum e Davide Lurati (Rete Uno Sport 16.07.2015, 17h30)

RSI Calcio 16.07.2015, 20:15

Ti potrebbe interessare