Ciclismo

Contador in crisi, ma è fatta

La penultima tappa del Giro è andata a Fabio Aru

  • 30 maggio 2015, 19:29
  • 7 giugno 2023, 09:10
Alberto Contador

Domani l'ultima firma del Giro 2015

  • Keystone

La 20a tappa del Giro d'Italia, vinta da Fabio Aru davanti a Ryder Hesjedal e Rigoberto Uran, ha offerto uno spettacolo inatteso, con la crisi di Alberto Contador. A mettere in difficoltà la maglia rosa è stata la salita del Colle delle Finestre, la Cima Coppi di questo giro lunga 18,5km con gli ultimi 7,8 di sterrato e una pendenza media del 9,2%.

Sulla penultima salita di giornata, infatti, l'Astana ha dato il via ai fuochi d'artificio con lo scatto deciso di Mikel Landa. Lo spagnolo ha preso il largo, raggiungendo l'unico sopravvissuto della fuga di giornata, Illnur Zakarin. Contador a sorpresa non ha risposto e si è capito che era in difficoltà quando dal gruppetto della maglia rosa sono usciti tutti gli avversari, lasciando solo il leader della corsa. Al GPM Landa e Zakarin vantavano già 1'27" di vantaggio.

Nella discesa prima di risalire verso il Sestrière, i due attaccanti si sono rialzati, permettendo all'Astana di sfruttare il lavoro della coppia Landa-Aru per staccare il più possibile la maglia rosa e per provare a vincere la tappa. Lo sforzo collettivo della squadra kazaka ha pagato, permettendo ad Aru di staccare gli avversari a 1,6km da traguardo, andando poi a vincere la tappa.

In classifica generale, quando manca ormai solo la Torino-Milano di domenica, resta al comando Alberto Contador. L'iberico vanta 2'02" su Fabio Aru e 3'14" su Mikel Landa.

Giro d'Italia, la 20a tappa

Ti potrebbe interessare