Ciclismo

Il via in Olanda, l'arrivo a Torino

Presentata a Milano la 99a edizione del Giro d'Italia

  • 5 ottobre 2015, 17:41
  • 7 giugno 2023, 13:30
Alberto Contador

L'ultimo vincitore, Alberto Contador

  • Keystone

Il Giro d'Italia 2016, presentato oggi all'Expo di Milano, partirà venerdì 6 maggio da Apeldoorn, in Olanda, e si concluderà il 29 a Torino. La 99a corsa rosa conta 21 tappe, per un totale di 3'383km. Il percorso prevede due sconfinamenti (Paesi Bassi e Francia), tre crono individuali e cinque tappe di alta montagna. Dopo la "tre giorni" nel Nord Europa, il Giro ripartirà da Catanzaro. La Cima Coppi, piazzata a tre giorni dalla arrivo conclusivo, sarà con i suoi 2'744 metri d'altezza il Colle dell'Agnello.

La prima selezione potrebbe arrivare nella sesta frazione, 165km tra Ponte (in Campania) e Roccaraso (in Abruzzo) in gran parte su strade sterrate, mentre la vera montagna inizierà con la 13a tappa, una giornata tutta friulana con quattro ascese. A seguire vi sarà il tappone dolomitico (Alpago - Corvara di 210km) con sei colli complessivi tra cui Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo. Alla vigilia della passerella finale sono state piazzate altre tre vette, il Vars, la Bonette (anche sopra i 2'700m) e la Lombarda.

Per quanto riguarda le crono, dopo quella pianeggiante in Olanda, vi sarà la Radda - Greve nel Chianti, 40km di continui saliscendi (9a frazione) e la Castelrotto - Alpe di Siusi di 10,8km adatta agli scalatori (15a tappa).

Ti potrebbe interessare