Ciclismo

Ultima stagione per Cancellara

Spartacus ha fatto chiarezza sul suo futuro

  • 10 November 2015, 22:49
  • 7 June 2023, 12:48
Cancellara

Ancora qualche saluto prima di andarsene

  • Keystone

Ancora un'ultima stagione da protagonista, si spera, e poi Fabian Cancellara scenderà dalla bicicletta. Lo ha confermato il diretto interessato durante gli Swiss Cycling Awards. "La bicicletta non è la mia vita, è solo una parte di questa", ha annunciato Spartacus, il quale non ha fatto sapere cosa intenda fare nel suo futuro post gare.

L'oro olimpico nella corsa in linea potrebbe restare però soltanto un sogno: "Le Olimpiadi di Rio non sono nei miei programmi per il 2016", ha dichiarato. Non è dunque da escludere che il 34enne si ritiri prima della fine della prossima annata, magari terminati i grandi Giri.

Il bernese avrà comunque ancora l'occasione di mettere in bacheca qualche corsa, andando ad abbellire un palmarès stracolmo di successi. L'elvetico, tra le altre cose, ha portato a casa tre volte la Parigi-Roubaix e il Giro delle Fiandre, si è imposto al Tour de Suisse del 2009, indossando anche più volte la maglia gialla alla Grande Boucle. Ai Giochi Olimpici di Pechino del 2008 si è aggiudicato l'oro nella cronometro e l'argento nella corsa regina. È anche quattro volte iridato nella corsa contro il tempo.

Il servizio su Fabian Cancellara (Telegiornale 11.11.2015, 20h00)

RSI Ciclismo 11.11.2015, 20:54

Ti potrebbe interessare