Ciclismo

Wyss secondo nella tappa più lunga

Sul traguardo di Urdax si è imposto l'italiano Conti

  • 2 settembre 2016, 19:51
  • 7 giugno 2023, 23:03
Danilo Wyss

Contento per il risultato

  • Keystone

Valerio Conti ha vinto in solitaria la tappa più lunga dell'edizione 2016 della Vuelta, la 13a, 213,4km da Bilbao ad Urdax-Dantxarinea conditi da quattro colli di terza categoria. L'italiano, subito dopo un tentativo fallito dell'elvetico Danilo Wyss, ha piazzato l'attacco decisivo ad una ventina di km dal traguardo ed ha chiuso in 5h29'04", con 55" di vantaggio proprio su Wyss, impostosi nella volata del gruppetto di dodici inseguitori. Terzo si è classificato il russo Sergey Lagutin, mentre in testa alla generale c'è sempre il colombiano Nairo Quintana.

Alla vigilia di una frazione durissima, quella di domani che prevede tre montagne di prima categoria ed arrivo in salita, il gruppo della maglia rossa e degli altri favoriti ha preferito gestire la situazione senza forzare, arrivando con un distacco di 34'.

Un altro elvetico, Silvan Dillier, ha cercato di essere protagonista nelle prime fasi della tappa. Il rossocrociato ha fatto parte di un gruppetto lanciatosi in fuga dopo 12km dalla partenza, ma il tentativo è stato di brevissima durata, visto che agli inseguitori sono bastati 3'000m per ricucire lo strappo.

Ti potrebbe interessare