Grazie alle 8 reti messe a segno nelle ultime quattro giornate, ovvero nel giro di appena undici giorni, Giroux si inserisce anche tra i giocatori che nel corso di questo campionato hanno infilato una discreta serie di partite con almeno un gol all’attivo. Al primo posto resta comunque Petterson, che in novembre era andato a bersaglio in 6 incontri consecutivi, seguito a quota 5 da Martschini, Martin Plüss e Louhivaara. A quota 4 come Giroux ci sono poi i vari Steiner (pure lui in novembre), Romy, Mauldin, Rubin e D’Agostini.
Per la cronaca: il record assoluto di partite consecutive di NL A con almeno una rete segnata, appartiene fin dal 1985 all’allora davosiano Lance Nethery, che in quell’autunno andò a bersaglio in 14 serate di fila!
Visto che si parla dei cecchini più in forma, andiamo a vedere anche quali sono gli attaccanti titolari (chi più chi meno) che non segnano invece da una vita. E in cima alla lista ce ne sono proprio due di casa nostra, ovvero il biancoblù Schlagengauf e il bianconero Fazzini, andati in bianco nelle loro ultime 30 rispettivamente 28 partite. Non segna da 28 partite anche… Reto Von Arx (tutti e tre, tra l’altro, fermi ad un solo gol in stagione). Poi seguono Dal Pian a quota 22 partite senza reti, Praplan a 19, Walsky, Tristan Vauclair e Lemm a 17, Stancescu e Jordy Murray a 16.
(pi.gi.)





