di Luca Pedroni
La sconfitta per 6-2 contro il Bienne ha riportato un po' tutti con i piedi per terra in casa Lugano. Sul ghiaccio della Resega si è rivisto Stapleton, schierato come al solito con Brunner e Hofmann. In sovrannumero venerdì saranno Filppula e Sartori, mentre come comunicato ieri bisognerà attendere ancora un po' per rivedere Philippe Furrer. L'attesa è invece quasi giunta al termine per Giovanni Morini. Il giovane centro si sta allenando in palestra e dovrebbe aggregarsi a breve ai compagni per gli allenamenti sul ghiaccio.
Nel frattempo lo staff tecnico ha lavorato sulla brutta partita contro i Seeländer per correggere il tiro in vista della sfida di venerdì contro il Friborgo: "Abbiamo analizzato al video tutta la partita e abbiamo capito i nostri errori. Abbiamo giocato troppo complicato e dato la possibilità a loro di prendere fiducia, senza poi essere in grado di ritornare sui binari giusti", commenta Alessandro Chiesa. La squadra è comunque consapevole che il lavoro da fare è ancora molto: "Chiaramente ci manca ancora qualcosa, ma siamo consapevoli che quando giochiamo come squadra e seguiamo le direttive dell'allenatore possiamo essere una squadra difficile da battere".
"Shedden ha insistito sul sistema di gioco nel settore di difesa e nella zona neutra, dove dobbiamo migliorare particolarmente"
Alessandro Chiesa
Recentemente il difensore ticinese si è rivisto anche all'attacco, dove nelle ultime giornate ha pure trovato la via del gol: "La squadra è migliorata tanto e di conseguenza anche per noi difensori è più facile giocare. Io cerco di fare il mio lavoro difensivo, di dare stabilità alla squadra, poi se capita ogni tanto di andare in avanti... vado! Non è che mi faccio pregare!"
I terzetti d'attacco: Pettersson, Martensson, Klasen; Brunner, Stapleton, Hofmann; Walker, Sannitz, Bertaggia; Kostner, Dal Pian, Reuille.
Le coppie di difesa: Chiesa, Kparghai; Ulmer, Vauclair; Kienzle, Hirschi.
L'intervista a Alessandro Chiesa (21.01.2016)
RSI Sport 21.01.2016, 15:43
Contenuto audio
L'allenamento del Lugano