Hockey

Derby, sfida… fraterna

Un duello speciale tra amici per la pelle

  • 23 gennaio 2015, 10:42
  • 7 giugno 2023, 03:56
Brunner Pestoni

Tra Brunner e Pestoni un'amicizia in tempi non sospetti...

di Piergiorgio Giambonini

Ex compagni contro? Non è più una novità, tanta e tale è la frequenza con cui i giocatori vanno e vengono, o magari sono obbligati a farlo… Amici contro? Capita anche questo, e ci mancherebbe altro. E capita anche nell’ambito dei derby cantonticinesi, a scrivere storie nelle storie e nelle relazioni interpersonali.

Ragazzi cresciuti assieme, per anni compagni di squadra a livello giovanile, amici per la pelle e per la vita, per il tempo libero e per le vacanze. È, questa, la storia di Christian Stucki e Giacomo Dal Pian, il cui percorso giovanile è stato così a lungo comune da diventare… eterno al di là dell’hockey. “Siamo come fratelli”, raccontano i due. Stucki è partito 17enne da Lugano, si è fatto ossa e muscoli in due inverni non facili di NL B con l’Ajoie, ed ora raccoglie i primi frutti nell’Ambrì. Dal Pian da Lugano non s’è invece mai mosso, e si sta godendo la sua seconda stagione da titolare bianconero. Il derby, per loro, è anche una sfida tra amici in tutto e per tutto veri. E che poi vinca il migliore, o se non altro la miglior squadra.

Amici sono diventati, per quanto in altri contesti, anche Alexandre Giroux e Julien Vauclair. Nel loro caso l’amicizia è frutto di tre campionati giocati assieme, ormai parecchi anni fa, in AHL, il primo nei Grand Rapid Griffins, gli altri due nei Binghamton Senators. Amicizia vera, anche la loro, con tante visite reciproche per vacanze estive al di qua e al di là dell’oceano. Per poi ritrovarsi, guarda un po’, anche vicini di… casa a partire dall’autunno del 2013: Vauclair a Lugano, Giroux ad Ambrì/Bellinzona. E, tra tante serate trascorse in compagnia con le rispettive famiglie, qualche derby da giocare da “amici contro”…

C’è, poi, l’amicizia nata negli ultimi anni tra Inti Pestoni e il neo-bianconero Damien Brunner, già compagni di camera durante campi d’allenamento della Nazionale, spesso e volentieri “in giro” assieme anche e soprattutto ora che vivono entrambi in Ticino. A testimoniare l’amicizia tra i due c’è poi pure la foto che vedete sopra, “twittata” da Pestoni in occasione di una sua visita primaverile nel New Jersey, quando a Brunner portò in regalo una t-shirt che oggi, per come sono andate – a sorpresa – le cose, diventa un documento tra il simpatico e l’imbarazzante. Anche loro, dunque e comunque, diventati “amici contro” quando si tratta di derby.

L'amicizia tra Giacomo Dal Pian e Christian Stucki (Sportsera 24.01.2015)

RSI Hockey 24.01.2015, 23:26

Pestoni a casa Brunner (Sport Non Stop 14.12.2014)

RSI Hockey 15.12.2014, 10:45

Sport Non Stop: il collegamento a casa di Julien Vauclair, seconda parte

RSI Hockey 15.09.2013, 20:00

NL A, il servizio su Alessio Bertaggia (Sportsera 23.01.2015)

RSI Hockey 23.01.2015, 23:39

Ti potrebbe interessare