Gira e rigira come vuoi le statistiche legate ai “cecchini” di questa prima parte di stagione, e ovunque e quasi sempre ai vertici emergono nome e cognome di Fredrik Pettersson, lanciato – di questo passo – verso una serie di record impressionanti. Alla vigilia del quarto derby stagionale, segnaliamo allora che l’impressionante ruolino di marcia dell’ala svedese del Lugano ha già trovato posto e gloria anche nella storia delle sfide cantonali.
Pettersson ha infatti esordito in maglia bianconera proprio in un derby poco più di un anno fa, il 18 novembre 2013, andando subito a bersaglio: in questi dodici mesi ne ha giocati 7 e ha segnato 8 reti, infilando addirittura una doppietta in ognuna delle sfide con l’Ambrì disputate nel corrente autunno. E ancora: lo svedese in questi ultimi tre derby ha sempre segnato le prime due o le ultime due reti del confronto.
Tra l’altro: quella stessa sera del 18 novembre dello scorso anno coincide anche con il primo derby di Elvis Merzlikins, che da allora ne ha giocati 5 su 7 (gli ultimi quattro dei quali alla Resega) vincendoli tutti. Chissà se Patrick Fischer se ne ricorderà?...
(pi.gi.)