dall'inviata a Zurigo Daniela Bleeke
A partire dal mese di agosto il Lugano parteciperà per la prima volta alla Champions Hockey League. Le sue avversarie nella fase a gruppi fanno invece entrambe parte delle società fondatrici e conoscono dunque molto bene la realtà del campionato continentale (ri)nato due anni fa. "La CHL è un'ottima esperienza per allenatori e giocatori, e permette ai tifosi e alla gente di vedere i diversi stili di gioco", ha spiegato Mikko Leinonen, oggi CEO del Tappara Tampere ed ex giocatore di NHL.
"È un hockey assolutamente formidabile, diverso rispetto a quando giochi in campionato", ha aggiunto il direttore sportivo dell'Adler Mannheim Teal Fowler, che si ricorda bene della squadra bianconera. "Alla Coppa Spengler abbiamo giocato una buona partita e alla fine della scorsa stagione hanno dimostrato tutto il loro potenziale".
"Faremo di tutto per vincere, ma il Lugano è un avversario molto forte"
Teal Fowler
Anche Leinonen ha parlato in modo positivo dei ticinesi, che conosce soprattutto per i finlandesi che vi hanno giocato: "Il Lugano ha un'ottima reputazione nella famiglia dell'hockey europeo e arrivano da una buona stagione. Sono soddisfatto del sorteggio perché ci piace giocare contro delle buone squadre".
Champions Hockey League, l'intervista a Teal Fowler (03.05.2016)
RSI Sport 04.05.2016, 20:58
Champions Hockey League, l'intervista a Mikko Leinonen (03.05.2016)
RSI Sport 04.05.2016, 20:07