Hockey

Guerra va sul ghiaccio con i rifugiati

Il difensore impegnato per l'integrazione degli stranieri

  • 17 dicembre 2015, 18:51
  • 7 giugno 2023, 16:09
Samuel Guerra

Il ticinese del Davos

  • Suedostschweiz

Bella iniziativa quella promossa da Samuel Guerra. Il ticinese, cresciuto nelle giovanili dell'Ambrì e attualmente difensore del Davos, ha avvicinato all'hockey i giovani rifugiati del centro di Davos Laret. In collaborazione con l'associazione IG Offenes Davos li ha invitati ad assistere a una partita (Davos-Losanna del 4 dicembre) e, negli scorsi giorni, li ha fatti scendere sul ghiaccio della Vaillant Arena.

In un'intervista rilasciata alla Suedostschweiz.ch, il 22enne ha spiegato come è nata l'idea. "Mia madre è straniera, viene dalla Repubblica Dominicana. Anche lei ha dovuto integrarsi e quindi questo argomento mi tocca da vicino. Durante l'estate vedevo questi giovani giocare al campo di calcio e mi sono detto che se il pallone li divertiva così tanto, avrebbero dovuto avere la possibilità di fare qualcosa anche d'inverno. Da qui è nata l'idea di mostrargli come stare sui pattini".

"A Davos durante la stagione fredda o pattini o vai con gli sci. Ho pensato che fosse più facile portarli sul ghiaccio. Spero che questo possa aiutarli ad integrarsi"

Samuel Guerra

Samuel Guerra insegna a pattinare ai rifugiati (Suedostschweiz.ch)

RSI Hockey 17.12.2015, 18:36

Ti potrebbe interessare