Hockey

Hockey, pronti, via!

La vigilia di Ambrì-Berna e Lugano-Rapperswil

  • 11 settembre 2014, 20:01
  • 6 giugno 2023, 22:30
derby Lugano Ambrì

Si parte, finalmente: il Lugano aspetta il Rapperswil, l'Ambrì riceve il Berna

  • TiPress

Tutto (quasi) esaurito alla Valascia

Vinte sei delle nove partite amichevoli, e – soprattutto – tre delle ultime quattro, solo a partire da lunedì l’Ambrì ha potuto svolgere e concludere la sua preparazione sul ghiaccio della Valascia. Ed il prossimo passo, attesissimo, è ora quello di “inaugurarla” per davvero, la Valascia, perdippiù contro un avversario, il Berna, che al di là della sua fallimentare scorsa stagione è tra i più attrattivi in assoluto. Tanto atteso, l’esordio stagionale dei biancoblù, che già ieri pomeriggio l'HCAP ha annunciato che in prevendita rimangono gli ultimi 200 biglietti!

Anche Serge Pelletier (intervistato dalla RSI questa mattina, vedi filmato) non vede l’ora che si cominci: “Siamo molto contenti di poter contare su questo nostro magnifico pubblico, ed al tempo stesso che finalmente si torna a giocare per i punti, perché la preparazione è stata davvero lunga… Ripartiamo con una squadra diversa ed anche più giovane, ma le amichevoli hanno detto che siamo sulla strada giusta, perché questo è un gruppo di qualità sia come giocatori che come persone. Ci aspetta un campionato molto competitivo: noi abbiamo cercato di migliorare la nostra squadra, ma così han fatto tutte le altre… e allora quella che ci aspetta all’inseguimento dei playoff sarà sicuramente una sfida più che… bella”.

Elias Bianchi out un mese

Tenuto precauzionalmente a riposo nelle ultime tre amichevoli a causa di dolori dorsali, il gigante difensivo Ryan O‘Byrne già da lunedì si allena a pieno ritmo e sarà dunque regolarmente in formazione per l’esordio stagionale dell’HCAP. Mancherà invece all’appello Elias Bianchi: per lui infortunio al malleolo destro a causa di una discata e assenza dal ghiaccio per quattro settimane. In forse anche Grassi (adduttori) e sicuri assenti gli altri due convalescenti Lüthi e Stücki.

Intoccabile sin dalla prima partita di preparazione la prima linea, con Pestoni ad affiancare la ritrovata coppia Giroux (con 7 reti miglior marcatore “estivo” biancoblù) e Aucoin, che già aveva fatto faville e vinto due titoli in AHL. In seconda alle ali di Hall ci saranno invece Steiner (pure lui uscito lanciato dalle partite di preparazione, con 6 reti all’attivo) e Dostoinov, mentre la composizione della terza dipenderà dalle condizioni appunto di Grassi. Al centro della quarta esordio in NL A di Jason Fuchs, 19 anni da compiere domenica. Nessuna indicazione, infine, su quale portiere inizierà la stagione…

Arbitri: Eichmann e Kämpfer

Campo-base bianconero a Crans-Montana

A differenza dei “cugini” leventinesi, nella sua Resega il Lugano ha potuto lavorare fin dal 3 agosto, giorno del suo primo e frequentatissimo allenamento sul ghiaccio della nuova stagione. Le partite di preparazione in casa bianconera sono andate in crescendo, con una serie di quattro sconfitte consecutive in partenza accompagnate da qualche difficoltà di troppo a livello soprattutto di box-play, seguite poi da tre prestazioni – due delle quali vincenti – decisamente più “equilibrate”.

Ora però iniziano le cose serie per davvero, e Patrick Fischer (intervistato dalla RSI mercoledì, vedi filmato) non si nasconde: “La scorsa stagione abbiamo creato le basi del nostro progetto, ed ora siamo sulla strada giusta verso quello che è l’obiettivo finale, ovvero riportare il titolo a Lugano. La mentalità è cambiata molto, stiamo lavorando tutti bene e il gruppo è molto unito. A livello difensivo siamo a posto, mentre sul fronte offensivo vogliamo e possiamo crescere a livello di creatività e di concretezza. L’ingaggio di Philippe Furrer annunciato con un anno di anticipo? Non è certo il primo caso, e del resto – che piaccia o no – il nostro sistema lo permette. Io posso solo dire di essere molto contento del futuro arrivo del difensore bernese”.

Il Lugano, tra l’altro, dopo aver esordito contro il Rapperswil, soggiornerà per quattro giorni in Vallese, a Crans-Montana, campo-base voluto dallo staff tecnico a fronte dei due impegni consecutivi in trasferta a Ginevra (sabato) e Losanna (martedì).

Sannitz tra i due cecchini svedesi

Così come venerdì scorso avevano giocato e vinto 5-0 l’ultima partita di preparazione contro il Rapperswil, così i bianconeri si sono allenati in questi giorni, e così, a rigor di logica, affronteranno quindi il loro primo impegno agonistico stagionale alla Resega contro… il Rapperswil.

Centro degli svedesi Pettersson e Klasen sarà dunque Sannitz, mentre alle ali di Filppula ci saranno Walker e Steinmann. Con McLean giocheranno Murray e Fazzini, con Walsky in quarta Reuille e Kostner. A disposizione Dal Pian; assenti Kparghai (che ha ripreso a pattinare), Balmelli e Kuonen (campo d’allenamento a Göteborg).

Unico punto interrogativo: chi tra Manzato e Merzlikins inizierà il campionato 2014-15?

Arbitri: Küng e Kurmann

(pi.gi.)

NL A, le interviste agli allenatori

NL A, le interviste ai presidenti Vicky Mantegazza e Filippo Lombardi (SportSera 12.09.2014)

RSI Hockey 13.09.2014, 01:01

Ti potrebbe interessare